Campionato LBA 2021-22 fermo per la pausa delle Nazionali e Mercato in fermento, come ogni anno in questo periodo. Ed allora, mentre stamane la GeVi Napoli Basket ha presentato Reggie Lynch per sostituire lo sfortunato Frank Elegar e mercoledì scorso Pesaro ha invece ingaggiato Doron Lamb, con l’Olimpia Milano che ha portato in biancorosso Tommaso Baldasso, altri rumors tengono banco come quello che vorrebbe ormai concluso l’arrivo di Gerald Robinson alla Dinamo Sassari di Piero Bucchi.
Ma nel frattempo una nota di merito alla Gevi Napoli Basket ed a Reggie Lynch, come dicevamo presentato stamane nella città partenopea e che forse segna quanto il club azzurro voglia iniziare a fare le cose in grande.
Di sicuro non era facile portare in LBA in questa fase del mercato un lungo come Reggie Lynch e dopo aver già portato a Napoli Jeremy Pargo. Reggie Lynch arriva dall’Esake greca, Iraklis Salonicco ma come tutti ricorderanno, aveva ben figurato nell’Urania Milano in Serie A2 prima dello stop per covid.
L’ex prodotto dei Minnesota Gophers è comunque più riconosciuto per le sue doti difensive, avendo grande energia ma soprattutto un particolare senso per la stoppata, il colpo che lui stesso ammette di prediligere. Di sicuro il gioco che Pino Sacripanti disegnerà per questa GeVi Napoli Basket con Reggie Lynch vedrà il centro americano più come giocatore da combattimento nel vedere la media di 11 p.ti/gara quando militava in Serie A2.
Nel mentre alla Dinamo Sassari, che ha già portato a casa Filip Kruslin liberandosi di Anthony Clemmons, si dice con certezza (forse), che starebbe per riportare in LBA il playmaker statunitense Gerald Robinson, già (intra)visto alla Virtus Roma del pre-abbandono del campionato ed apprezzato poi senza dubbio a Pesaro, colonna portante di quella Carpegna Prosciutto Pesaro che conquistò contro ogni pronostico le Final Eight di Coppa Italia dopo 9 anni di assenza, disputandone poi la Finale (ovviamente persa contro l’allora schiacciasassi Milano), salvo poi mandarlo via a fine contratto pro-tempore, tenendosi invece il contratto in essere di Frantz Massenat recuperato e però salvarsi a stento dalla serie A2, con una salve di KO nel girone di ritorno pazzesca!
Di sicuro c’è il semaforo verde da parte di Piero Bucchi che lo allenò in quel triste periodo per la Virtus Roma e che ne conosce le qualità di organizzatore per rimettere in piedi una squadra onestamente in difficoltà di leadership in attacco. Gerald Robinson che arriverà, se arriverà, dalla Bundesliga tedesca e che quindi vedrà la Dinamo Sassari pagare un buy out al Chemnitz mentre sembra certa la partenza di Tyus Battle che potrà restare in Italia per ragioni di visto, giocatore che non ha convinto pienamente ad oggi.