Le squadre romane che lo scorso anno han disputato la Serie A2 nella variopinta colorazione imposta dalla LNP sono state Atlante Eurobasket Roma e Stella Azzurra.
La prima ha stupito il mondo del basket italiano sfiorando la promozione in LBA del Tabellone Argento, perdendo in semifinale dalla poi promossa Derthona Basket.
Per i nerostellati di coach Germano D’Arcangeli invece un cammino sofferto ma conclusosi con la salvezza ai danni dell’Allianz Cestistica San Severo, in un Playout in cui veramente i romani, sotto di 2-0 nella serie, han ribaltato in #Gara5 il pronostico aggiudicandosi la sfida per 2-3.
E proprio oggi la prima notizia inerente alla nuova Stella Azzurra Roma della prossima stagione è venuta attraverso la conferma di Roberto Rullo, arrivato nello scorso inverno in corso d’opera per aiutare con i suoi punti i giovani puledri di Germano D’Arcangeli in difficoltà.
Chi sia Roberto Rullo in Serie A2 lo sanno tutti abbastanza bene. Ex grande promessa del nostro basket, Roberto Rullo è un grande realizzatore nonchè ormai in possesso di una buona esperienza messa assieme nelle categorie inferiori, al 90% in Serie A2 dopo aver iniziato il suo percorso di formazione alla Virtus Siena prima e completata all’allora Benetton Treviso, società con la quale ha esordito in LBA nel 2006-07.
Infatti il suo percorso è fatto di tante presenze in A2, fatta eccezione per 6 mesi a Teramo e per un anno a Cantù (2013-14), ed un breve ritorno a Treviso nel 2008-09, prima di cominciare il suo errare in A2: Imola, Casalpusterlengo, Veroli, Capo D’Orlando, Pistoia (dove vince il campionato nel 2012-13 ottenendo poi il passaggio a Cantù), Mantova, Viola Reggio Calabria, Latina e nelle ultime due stagioni a Cagliari.
Poi nella stagione 2019-20 la chiamata della Virtus Roma in LBA, quasi inattesa ed i tanti guai fisici che lo rendono praticamente inattivo fino appunto al 14 gennaio scorso, allorquando Roberto Rullo diventa giocatore della Stella Azzurra. Numeri importanti con 13,5 p.ti/gara in stagione regolare, con punte di 14,5 nei Playout ed il 45% da tre.
Passando invece dall’altra sponda del Tevere della prossima Serie A2, l’Atlante EuroBasket Roma ufficializza un altro giocatore in grande crescita come Alexander Cicchetti.
Classe ’98, romano, proveniente dal Settore Giovanile della stessa Atlante Eurobasket Roma, Alexander Cicchetti è letteralmente un altro atleta che incarna in sè tutte le sfaccettature del club romano: grinta, coraggio, sfrontatezza e difficoltà alla resa!
Sebbene abbia iniziato solo a 17 anni, Alexander Cicchetti è stato protagonista di una rapida ascesa, presente nel roster della squadra vincitrice della Serie B e della prima stagione in A2 mentre a livello giovanile partecipava a due Finali Nazionali consecutive (2015 e 2016).
Nella stagione 2019-20 Alexander Cicchetti torna a casa dopo i prestiti in Serie B a Forlì e Cecina ma è nella scorsa stagione che ha fatto un ulteriore salto di qualità, migliorando tutti i suoi numeri: 7,8 p.ti/gara e 4,4 rimbalzi in 20′ di gioco/gara e facendo valere, in attacco quanto in difesa, lo straripante atletismo e la grande energia.
Quindi, dopo la conferma del Capitano Eugenio Fanti e l’arrivo di Simone Pepe, oggi la conferma di Alexander Cicchetti che, sebbene salutato Daniele Magro accasatosi a Pistoia, darà certamente il suo contributo anche in questa stagione.