Bologna, 13 luglio 2021 – Si è tenuto ieri a Bologna l’ufficializzazione da parte della Lega Basket LBA dei gironi della prossima Supercoppa 2021 che, avendo avuto successo nel format dello scorso anno, aprirà ufficialmente di nuovo la stagione 2021-22 delle squadre partecipanti, con il via sabato 4 settembre 2021.
Dando per scontato che quest’anno non ci dovrebbero essere dolorose corse all’ultimo per iscriversi (Vanoli Cremona), o buffonesche iscrizioni conclusesi amaramente come tutti ricorderanno nel caso della Virtus Roma, e che quindi la partecipazione alla Supercoppa 2021 è ovviamente subordinata all’ammissione dei club alla LBA con iscrizione annessa (saremmo curiosi di sapere come si siano controllate le carte proprio della Virtus Roma nell’infuocato Luglio del 2020…), ci saranno delle differenze rispetto allo scorso anno.
Ci sarà di nuovo una Fase di Qualificazione a gironi, la prima fase in cui tutte le squadre che prenderanno parte alla LBA 2020-21 scenderanno in campo tranne quattro teste di serie: Olimpia Milano e Carpegna Prosciutto Pesaro, in quanto finaliste della Coppa Italia 2020; si è poi deciso di inserire la Virtus Bologna campione d’Italia e la la terza classificata del campionato, cioè la squadra meglio classificata al termine della Regular Season tra le due sconfitte nelle semifinali scudetto, risultante la Happy Casa Brindisi.
Tutte le altre 12 squadre prenderanno parte alla Fase di Qualificazione, strutturata in quattro gironi da tre squadre ciascuno con partite di andata e ritorno.
La composizione dei gironi è stata fatta in base alla classifica finale della stagione 2020-21, escludendo ovviamente le quattro teste di serie che hanno già diritto di accesso alla Fase Finale.
Ecco i gironi:
Girone A: Umana Reyer Venezia, UNAHOTELS Reggio Emilia, Fortitudo Lavoropiù Bologna.
Girone B: Banco di Sardegna Sassari, Vanoli Basket Cremona, Openjobmetis Varese.
Girone C: Dé Longhi Treviso Basket, Germani Brescia, GeVi Napoli.
Girone D: Allianz Pallacanestro Trieste, Dolomiti Energia Trentino, Bertram Derthona Basket Tortona.
Verrà poi composto un Tabellone ove le 4 squadre vincitrici verranno inserite ed opposte alle 4 teste di serie. In caso di parità tra due o di tutte e tre le squadre al termine della Fase di Qualificazione, per determinare la classifica avulsa si procede secondo quanto stabilito dall’art. 62 del Regolamento Esecutivo Gare FIP.
Ecco comunque il quadro del tabellone che vede le teste di serie con le 4 potenziali vincenti dei rispettivi gruppi:
Virtus Segafredo Bologna – Vincente Girone D
Carpegna Prosciutto Pesaro – Vincente Girone A
A|X Armani Exchange Milano – Vincente Girone C
Happy Casa Brindisi – Vincente Girone B
Da qui si procederà con scontri diretti, con quarti di finale, semifinali e finale.
E queste poi sono le date della Fase di Qualificazione, che già hanno avuto delle legittime segnalazioni di scontento da parte della Dé Longhi Treviso, impegnata come tutti sanno nel mese di settembre nel girone di Qualificazione alla prossima Basketball Champions League:
1° Giornata andata – sabato 4 settembre
2° Giornata andata – lunedì 6 settembre
3° Giornata andata – mercoledì 8 settembre
1° Giornata ritorno – venerdì 10 settembre
2° Giornata ritorno – domenica 12 settembre
3° Giornata ritorno –martedì 14 settembre
Ecco invece le date dei quarti, semifinali e finale:
Quarti di finale (sabato 18 settembre)
Semifinali (lunedì 20 settembre)
Finale (martedì 21 settembre)
Quindi adesso attenderemo le logiche variazioni di calendario che costringerebbe la Dé Longhi Treviso a dover disputare, rimanendo così le cose, un potenziale di 12 gare in 17 giorni.
La solita distrazione della LBA?