Per il 9° turno del girone di ritorno della LBA 2020-21 il match che vedrà Opnejobmetis Varese vs Dolomiti Energia Trentino è una sfida che mette di fronte due squadre reduci da due successi consecutivi in campionato, al momento però nelle zone basse della classifica e non proprio in un’annata brillantissima.
La Dolomiti Energia Trentino nelle ultime settimane ha compiuto una vera e propria impresa, prima fermando la corsa della capolista Milano con un successo 61-60, poi ripetendosi con una prestazione difensiva e di carattere anche nella vittoria 91-67 maturata contro Brescia.
Protagonista di entrambi i successi un JaCorey Williams che ha firmato due doppie-doppie: 15 punti e 12 rimbalzi al cospetto dell’Olimpia Milano, 20 con 11 carambole catturate per lanciare la fuga nell’ultimo quarto dei bianconeri contro Brescia.
Ora sarà difficile strappare la terza vittoria consecutiva perchè c’è da fare un ulteriore passo in avanti, a Masnago c’è una Openjobmetis Varese anche lei in buona forma con due vittorie con Sassari e Pesaro e che sa quanto pesanti siano per la classifica i due punti in palio domani sera.
Coach Lele Molin, che ritrova il suo roster al completo con i rientri di Pascolo e Martin, dice la sua sulla sfida vs l’Openjobmetis Varese:
«Quella contro Varese non è una partita decisiva, ma sicuramente ha tanti significati importanti per noi, compreso anche quello legato alla situazione in classifica. L’aspetto più importante sarà quello dell’approccio mentale con cui entreremo in campo: Varese sarà spinta da grande determinazione, avrà il fuoco dentro di chi sa di non poter più fare passi falsi, specialmente in casa; ed è una squadra che nelle ultime settimane ha trovato chimica e coraggio. È un gruppo guidato da due leader molto dotati come Scola e Douglas, ma non dobbiamo fare l’errore di pensare che limitando le loro stelle i giochi siano fatti: sarà una partita difficile, e noi siamo chiamati a pareggiare l’intensità e il senso di urgenza che i nostri avversari metteranno sul parquet. Abbiamo vissuto una settimana di buon lavoro in palestra, il gruppo si sta allenando con grande spirito di squadra e con voglia di migliorare, ora si tratta di mettere in campo prestazioni di buona qualità e di buona mentalità con continuità e carattere».
L’Openjobmetis Varese di coach Max Bulleri e del suo assistente Vincenzo Cavazzana, grande ex della partita, è una squadra che finalmente sembra aver trovato spirito e voglia di combattere, dopo una fase di smarrimento.
Sicuramente la coppia Luis Scola e Toney Douglas è quella su cui l’Openjobmetis Varese farà leva per arrivare a sua volta alla terza vittoria consecutiva.
Nel match di andata, per esempio, proprio Toney Douglas mise a segno ben sette triple, compresa quella della vittoria a una manciata di secondi dalla fine.
Attenzione però alla crescita del nuovo arrivo John Egbunu, un concentrato di forza e presenza attorno al ferro, per non parlare poi di Arturs Strautins e dell’ex Roma, Anthony Beane, che esce dalla panchina per portare punti e talento offensivo.
A presentare la sfida, l’assistente di Max Bulleri, Alberto Serravalli: