Una stagione da ricordare per l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù, densa di arrivi ma anche di addii, alla ricerca della giusta chimica.
Kavell Bigby-Williams e coach Piero Bucchi, dopo appunto l’addio a Cesare Pancotto, il centro britannico dopo essere arrivato.
Comunque sotto le plance, avendo rinunciato al centro inglese, l’Acqua S.Bernardo Cantù aprofittando del suo turno di riposo, ha oggi ingaggiato un altro centro, di minor peso specifico ma molto efficace come Ivica Radic.
Centro di 208 centimetri, nato a Spalato classe ’90, Ivica Radic ha già militato in Italia vestendo le canotte di Ferentino, Reggio Calabria, Fortitudo Bologna, Veroli e Reyer Venezia.
Centro puro, Ivica Radic ha delle ottime qualità a rimbalzo e sa farsi rispettare spalle a canestro in attacco. In difesa, i suoi centimetri fanno molto, essendo un giocatore agile e non possente.
In Italia Ivica Radic arriva nel gennaio del 2015 per vestire la canotta di Veroli in Serie A2. Colleziona 22,5 punti e 12,3 rimbalzi di media in 6 gare giocate, tirando con un ottimo 62.2% da due.
Tuttavia, complice il ritiro dal campionato della squadra ciociara, passa alla Reyer Venezia, con cui debutta in Serie A.
Nella stagione successiva Ivica Radic rimane in Italia alla Fortitudo, con cui totalizza 19 punti e 9.3 rimbalzi di media, prima di lasciare Bologna per il Portogallo, dove viene ingaggiato dal Benfica. Con la squadra lusitana disputa anche una competizione internazionale, la FIBA Europe Cup, che chiude con ottime medie personali (19 punti e 7.4 rimbalzi di media con un abbondante 67% da due).
Inizia l’anno 2016-17 a Reggio Calabria Ivica Radic, giocando 21 partite a quasi 18 punti e 11.4 rimbalzi di media, per poi terminarlo a Ferentino, sempre in serie A2. Nelle annate successive milita nel campionato ungherese – mettendosi in evidenza come quinto miglior marcatore del torneo – e belga.
Nel 2019 si traferisce in Polonia, allo Stelmet Zielona Gora, con cui vince il titolo nazionale. Nella stessa stagione prende parte pure alla VTB League, uno dei migliori campionati europei, in cui fa registrare 11.2 punti e 6.2 rimbalzi di media. In questa annata ha militato all’Anwil Wloclawek, terminando la regular season con 12 punti e oltre 8 rimbalzi di media.
Con la compagine polacca ha disputato anche una partita in Basketball Champions League e 2 in Fiba Europe Cup. Ora la nuova avventura con Cantù, la sua sesta maglia italiana.