Ci siamo, sta per partire la nuova stagione NBA 2020-21 con l’inizio della Regular Season.
Si comincia a giocare il 22 dicembre. Il calendario è stato deciso dopo un acceso confronto con la NBPA, l’associazione giocatori che al principio si era dimostrata contraria ad un inizio ravvicinato dalla conclusione dei playoffs.
La nuova regular season NBA 2020-21 sarà dunque più corta del solito e prevede 72 partite in luogo delle consuete 82, un sacrificio necessario per consentire la partecipazione degli atleti di maggior spicco alle Olimpiadi di Tokyo.
I vincitori dello scorso anno, i Los Angeles Lakers scendono subito in campo per difendere l’anello appena conquistato nel suggestivo derby di Los Angeles con i Clippers, mentre l’altra partita della serata inaugurale è tra i Golden State Warriors di Steph Curry e i Brooklyn Nets del ritrovato Kevin Durant.
Noi di All-Around.net non mancheremo di documentarVi con la rubrica di Marco Calvarese e Frank Bertoni #stillawake, incentrata proprio sui bianconeri newyorkesi.
Infine, andremo avanti con Osservatorio NBA, giunto alla scorsa stagione a 23 episodi, con la super visoring del nostro Francesco Tonti.
La NBA ha varato poi un protocollo anti-Covid rigidissimo, anche se ha deciso di fare a meno della bolla e salvato il tradizionale “Christmas Day”.
Ma alla fine, la domanda è: Giannis Antetokounmpo è alla ricerca di un altro MVP?
Per seguire la NBA anche quest’anno e fino alla stagione 2022-2023, il grande basket americano NBA è di casa su Sky (e in streaming su NOW TV), con la possibilità di ammirare da vicino tutti i campioni grazie a Sky Sport NBA (206), il canale dedicato e di riferimento del torneo a stelle e strisce, acceso 24 ore su 24, anche con highlights, sintesi dei match, rubriche, speciali e le analisi delle partite, oltre alle dirette degli incontri.
Dicevamo che si parte nella notte tra il 22 ed il 23 dicembre il via alla Regular Season, con la prima parte del campionato che si chiuderà il 4 marzo 2021.
Tra febbraio e marzo poi l’NBA comunicherà le date della seconda parte della stagione.
Dopo la Regular Season, spazio ai Playoffs, alle Conference Finals e le Finals per l’anello, in programma da giugno.
In calendario, oltre al Christmas Day, anche il tradizionale Martin Luther King Day, previsto per il 18 gennaio mentre non ci sarà, a causa della stagione ridotta, l’All Star Weekend, con la conseguente cancellazione anche dell’All Star Game.
Ma c’è anche una novità di questa stagione, l’introduzione delle mini-serie fra due formazioni della stessa conference, con incontri ravvicinati, per ridurre al minimo gli spostamenti.
Sul parquet anche tre giocatori italiani: Danilo Gallinari, passato dai Thunder agli Hawks di Atlanta, Nicolò Melli, al secondo anno con la maglia dei New Orleans Pelicans, e Niccolò Mannion, all’esordio in NBA con i Golden State Warrios.
Dopo i due matches, il derby di Los Angeles e Golden State Warriosi vs Brooklyn Nets, tre invece le gare previste nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 dicembre.
E potremo vedere su Sky Sport NBA anche il match tra i New Orleans Pelicans di Melli ed i Toronto Raptors.
Poi, sarà NBA Christmas Day, con 5 incontri da seguire tutti in diretta, dalle ore 18:00 del 25 dicembre fino all’alba del giorno dopo.
E per ogni settimana di Regular Season, fino a 12 incontri live ed oltre 45 partite in prime time, in particolare il sabato e la domenica in occasione dell’NBA Saturdays e dell’NBA Sundays.
E non è tutto: oltre al confermato appuntamento settimanale con la rubrica “NBA Action” ed a una partita al giorno con il commento in italiano, su Sky anche “NBA Remix”, diversi speciali e l’appuntamento fisso dedicato alla NBA, in onda il mercoledì, con Flavio Tranquillo.
La “squadra NBA” di Sky sarà formata da Flavio Tranquillo, Alessandro Mamoli e Francesco Bonfardeci, che cureranno le telecronache, da Davide Pessina, Marco Crespi e Matteo Soragna, che si occuperanno del commento, da Paola Ellisse e Claudia Angiolini, in redazione, e da Mauro Bevacqua, Dario Vismara e Stefano Salerno, per il sito NBA.
Numerosi video, notizie, statistiche, risultati, approfondimenti e contenuti digitali originali saranno disponibili sul sito skysport.it/nba, il sito ufficiale NBA in Italia, per consentire ai fan di rimanere in contatto sempre e ovunque.
NBA anche sui social di Sky (Faceboo/IG/Twitter @SkySportNBA), con contenuti speciali, news, approfondimenti e i live dei talent NBA di Sky.