Cremona, 27 giugno 2019 – Quando si disputa una stagione come quella appena passata, Coppa Italia vinta e semifinale Playoff scudetto persa ma in #Gara5 per mano dei futuri campioni d’Italia della Reyer Venezia, difficile fare di meglio ma è obbligo provarci. Sebbene si sia deciso di non partecipare ad una Coppa Europea, fattore che avrebbe aumentato la visibilità della Vanoli Cremona ma anche il peso degli impegni e tutto quanto si possa immaginare, la società sta comunque lavorando alacremente affidandosi alle qualità del GM Gianmaria Vacirca per essere ancora più competitiva e, soprattutto, per ovviare alle partenze dei pezzi pregiati della scorsa stagione: l’MVP del campionato Andrew Crawford e il pivot australiano Makong Mathiang.
E’ quindi sotto questa lente d’ingrandimento che va visto l’ingaggio del talentino finlandese, ufficializzato stamane, Topias Palmi, guardia di 194 cm classe ’94. Già in pianta stabile nel roster della Nazionale Finlandese di Henrik Dettmann, nazione in costante crescita nella pallacanestro e paese dal quale abbiamo già visto diversi talenti fiorire in Italia (uno su tutti, Petteri Koponen e senza scomodare Lauri Markkanen, ai Bulls dal 2017), Topias Palmi si è appena aggiudicato il titolo di MVP del campionato finnico tra le fila del Joensuun Kataja, mettendo assieme ben 17,3 p.ti/gara e 5,6 rimbalzi di media.
Nel pieno dunque della sua maturità psico-atletica, il 25enne Topias Palmi ha anche disputato la FIBA Europe Cup andando un pò sotto alle sue medie di campionato, cioè mettendo a tabellino 12,3 p.ti/gara e 3.8 rimbalzi ma mostrando grandi atletiche e di lettera del gioco.
Ecco le parole del GM Gianmaria Vacirca a commento del contratto sottoscritto sino al 2022 da parte di Topias Palmi:
“Topias Palmi è un giovane che gioca con coraggio, personalità e intelligenza. E’ un combattente con la mentalità dello scorer e ampi margini di miglioramento. Per il campionato che ci attende avremo bisogno solo di ragazzi duri come il ferro, di grande etica ed educazione, che considerino la Vanoli un Club cui aspirare e non un ripiego, e Topias Palmi risponde a tutte queste caratteristiche”.
Dunque un combattente ma dalla testa fredda, un tiratore essenzialmente cresciuto cestisticamente nella squadra della sua città, Tampere, e che fino all’anno scorso ha vissuto la pallacanestro accompagnandola con il suo percorso di studi universitari. Infatti Topias Palmi è laureato in Business Administration ed ha anche partecipato a due Universiadi, in Corea del Sud nel 2015 e a Taiwan nel 2017. Un giocatore quindi che ha anche una bella testa, oltre che delle belle mani, amante del catch & shoot. Del resto, cosa attendersi dal basket che ama Meo Sacchetti?
Infine, ecco le parole di Topias Palmi a commento dell’ingaggio con la Vanoli Cremona:
“Sono stato molto lusingato dalla chiamata di un club come la Vanoli Cremona, e non ho esitato un attimo a cogliere questa opportunità. Sono pronto per questa nuova avventura e non vedo l’ora che inizi la prossima stagione per conoscere tutto il mondo Vanoli. Voglio aiutare la squadra con quelle che sono le mie caratteristiche, di realizzatore e tiratore, portare in campo grande energia e migliorarmi in tutti gli aspetti del gioco”.