Varese, 27 giugno 2019 – Un ritorno in Italia dopo ben tre anni di assenza. E’ Josh Mayo, playmaker americano classe ’87, il nuovo cardine del gioco della Pallacanestro Openjobmetis Varese.
L’ingaggio del mini-play da oggi in biancorosso (contratto sino al 2022), prende le parti dell’addio ad Aleksa Avramovic e conferma lo stato, poco sano, del basket italiano: ingaggia e fa giocare per 3 anni un bel prospetto e lo lascia andare alla fine del suo terzo anno, anno in cui ha prodotto i suoi numeri migliori e fatto vedere le sue qualità ipotizzabili per un futuro roseo.
Invece arriva Josh Mayo. Per carità, un playmaker dalle doti interessanti, ricco d’esperienza e già consapevole di cosa si troverà dinanzi avendo passato in Italia ben tre stagioni. La prima con la maglia della vecchia Sutor Montegranaro in Serie A assieme a Christian Burns nella stagione 2013-14, per poi passare a gennaio alla Virtus Roma con la quale chiude il campionato eliminato in semifinale scudetto. Dopo l’annata 2014-15 tra Turchia e Spagna, indossando le maglie di Torku Konyaspor e Fuenlabrada, Josh Mayo ritorna in Italia firmando per la Givova Scafati. Con la squadra campana Josh Mayo alza la Coppa Italia LNP e raggiunge le semifinali promozione grazie ai 15,7 p.ti/gara e 3.2 rimbalzi più 5.2 assist.
Poi Josh Mayo si stabilisce in Germania e nella BBL disputa tre anni con la maglia della Telekom Bonn in cui appare anche nel proscenio internazionale: in FIBA Europe Cup (12,9 p.ti/gara, 4.5 assist e semifinali nel 2017), e FIBA Basketball Champions League (14,1 p.ti/gara e 3.3 assist). In Germania dimostra di essere un leader (convocato due volte nell’All Star Game BBL), nonchè un buon tiratore dall’arco, concludendo la scorsa stagione a 12,9 p.ti/gara, 2,8 assist con il 37% da 3 punti.
Il commento di Andrea Conti, GM biancorosso, è il seguente:
«Josh Mayo sarà uno dei giocatori cardine della nuova stagione; un condensato di esperienza e leadership che ritorna in Italia dopo tre ottime stagioni disputate a Bonn. Professionista esemplare, persona eccellente e un grande family man».