Trento, 31 gennaio 2024 – Termina con una brusca battuta d’arresto per la Dolomiti Energia Trentino il #Round17 della BKT EuroCup 2023-24, perdendo in casa vs il Buducnost VOLI Podgorica per 78-97.
Purtroppo per Trento è un momento delicato e negativo. Dopo il KO di Quinn Ellis (fuori per almeno 3-4 mesi), e reduce da 5 KO consecutivi in LBA (Scafati, Milano, Cremona, Brescia e Reyer), questa gara di oggi ha confermato questa fase della stagione in cui al team bianconero riesce tutto male, o poco bene.
Ma rimanendo alla stretta cronaca di oggi, il Buducnost con questa vittoria raggiunge proprio la Dolomiti Energia Trentino già sconfitta all’andata all’overtime nel Gruppo B e raggiungendo anche Ankara a 7 vittorie e 10 sconfitte in classifica.
Tutto si deciderà proprio nell’ultimo turno quando la Dolomiti Energia Trentino si giocherà la qualificazione a Salonicco vs l’Aris ma, oggettivamente, occorrerà un’altra squadra con un altro approccio e, soprattutto, con maggiore garra.
Già dalle prime battute la Dolomiti Energia Trentino finisce sotto anche in doppia cifra di margine (8-18), ma reagisce grazie a Prentiss Hubb e Derek Cooke, provando poi a risalire la china usando il tiro da fuori ma al 10′ si va sul 14-22.
Secondo periodo, grazie a tre triple (due consecutive di Davide Alviti) l’Aquila si porta sul -1 in avvio di quarto, poi è ancora Hubb a regalare il +2 con una tripla pazzesca (34-32). Ma il Buducnost, con un Yogi Farrell molto lucido, sceglie di far gioco vicino al ferro e sfruttando l’impatto fisico di Makoundou e Slavkovic chiude in vantaggio per 39-45 all’intervallo lungo.
Terzo periodo e si prende la scena la second unit del Buducnost con Mihailovic che mette a segno una serie di triple incredibili, Tanaskovic che continua a fare la differenza in area e con Trento che difende poco e male perdendo anche il filo in attacco: sul 48-67 Galbiati deve fermare il tempo, ma sarà il break che decide la sfida. Il Buducnost fila che è un piacere con un parziale da 17-34 che mette il match sul 56-84 al 30‘.
L’ultimo periodo è puro garbage time, Trento risale al 40′ sul -19 chiudendo sul 78-97 ma adesso occorre rimettere insieme i cocci e ripartire, domenica arriva Varese che potrebbe essere poco digeribile per questa versione della Dolomiti Energia Trentino.
Sala Stampa
Paolo Galbiati
«Per noi è stata una partita difficile, il Buducnost ha punito ogni nostro piccolo passaggio a vuoto con alte percentuali e catturando 12 rimbalzi in attacco. In particolare nel terzo quarto i nostri avversari hanno segnato tutti i tiri aperti creando il margine di vantaggio che ha deciso la partita. Peccato, perché volevamo mettere in campo una prestazione diversa: è un momento complicato, inutile nascondersi, ma dobbiamo rimanere sereni, lavorare, credere in quello che facciamo, compattarci».
Dolomiti Energia Trentino – Buducnost VOLI Podgorica 78-97
Parziali: 14-22; 25-23; 17-34; 22-18.
Progressione: 14-22; 39-45; 56-84; 78-97.