Trento, 2 novembre 2021 – Dopo le tre vittorie in LBA 2021-22 vs Cremona, Reggio Emilia e Pesaro domenica scorsa, arriva questa sera in 7DAYS Eurocup 2021-22 la terza sconfitta per la Dolomiti Energia Trentino su tre gare.
Passano infatti alla BLM Group Arena i lituani del Liektabelis Panezevys per 61-77 ed accade dopo i catalani della Joventud Badalona inframezzato dal KO di sette giorni fa ad Andorra vs il MoraBanc, per un totale di 58 p.ti di scarto subiti come somma delle tre sconfitte, quasi una media di 19,34 p.ti/ gara.
Numeri impietosi, purtroppo, per una Dolomiti Energia Trentino che non è riuscita nemmeno questa sera a tradurre in punti la potenza fisico-atletica che sprigiona invece in LBA, sebbene in Italia soffra di amnesie difensive e “false partenze”. E nella 7DAYS Eurocup questi errori, queste mancanze si traducono crudelmente in sconfitte, senza tante possibilità di appello.
Ad esempio, Liektabelis Panezevys che ha fatto la voce grossa sotto canestro (37-29), difendendo anche in modo egregio e costringendo la Dolomiti Energia Trentino ad attaccare senza grande continuità anzi, sparacchiando dall’arco con un deludente 22,2% finale. Questo è stato, anche in questa terza serata europea, il vero limite dei bianconeri, un attacco poco preciso e monocorde privo di fantasia.
Come se non bastasse il Liektabelis ha avuto il merito di partire molto bene, aggredendo i bianconeri ed imponendo al 10′ di gioco un eloquente 12-24 che è riuscito a far fruttare al massimo, inoltre imponendo uno snervante rientro della Dolomiti Energia Trentino.
Nonostante però l’Aquila Basket abbia più volte raggiunto il pareggio e giocato sul filo dell’equilibrio, non è mai riuscita a gestire in modo deciso l’inerzia della partita. Nel finale la Dolomiti Energia Trentino a corto di fiato ha ceduto di schianto al Liektabelis Panevezys, scappato nel punteggio con un +16 che potrebbe sembrare severo ma che evidenzia una squadra non ancora a proprio agio con questi climi europei.
Per la Dolomiti Energia Trentino bella prestazione (e reazione dopo il fattaccio di Pesaro), di Johnathan Williams, alla fine miglior realizzatore dei suoi, con 18 punti e otto rimbalzi (9/12 dal campo); in doppia cifra a referto anche Cameron Reynolds, 13 punti con 4/12 da tre mentre sia Diego Flaccadori che Jordan Caroline hanno deluso le attese.
Ottima invece la prova del greco Panagiotis Kalaitzakis, 20 p.ti e 4 assist per i lituani.
Sala Stampa
Lele Molin
“Congratulazioni al Lietkabelis, che ha giocato una partita di grande consistenza sui due lati del campo: noi non abbiamo avuto abbastanza durezza fisica e mentale, abbiamo fatto fatica a trovare ritmo all’inizio e nel terzo quarto dopo essere rientrati anche nel punteggio abbiamo più volte pareggiato ma senza mai passare in vantaggio o prendere l’inerzia della partita. Anche per merito dei nostri avversari: per noi era una partita tutt’altro che facile a 48 ore dalla vittoria di Pesaro, ora torniamo in palestra per preparare al meglio la sfida di sabato contro Brescia”.
Dolomiti Energia Trentino – Liektabelis Panezevys 61-77
Parziali: 12-24; 22-14; 15-19; 12-20.
Progressione: 12-24; 34-38; 49-57; 61-77.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto