Il mercato impazza in LBA, come ogni anno in questa fase in cui si fa la conta tra malanni, acciacchi più o meno lunghi ed errori estivi.
Ieri è stato ufficializzato l’ex capitano della Virtus Roma, Tommaso Baldasso, alla Fortitudo Bologna.
Oggi invece, mentre la stessa Fortitudo Bologna rilascia il deludente Tre’Shaun Fletcher che trova riparo in A2 girone rosso, a Pistoia, si viene a conoscenza dell’ingaggio della ex combo guard della derelitta Virtus Roma Gerald Robinson alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro.
Attenzione però, per Gerald Robinson si tratta di una sostituzione a tempo, fino a febbraio 2021, periodo entro il quale si saprà se il team marchigiano potrà riavere al 100% Frantz Massenat, fattosi male alla mano nel match comunque vinto dalla Carpegna Prosciutto Pesaro vs l’Allianz Trieste di domenica scorsa.
Classe ’89, alto 185 cm. per 77 kg di peso, Gerald Robinson approda subito in Europa dopo il college.
Nella stagione 2012-13 Gerald Robinson veste la maglia della formazione belga della Stella Artois Leuven Bears per poi sbarcare l’anno successivo in Israele, indossando la casacca dell’Hapoel Gilboa Galil Elyon.
Poi in Lettonia, al VEF Riga e disputa l’Eurocup con una media di 16.1 punti, 3.8 rimbalzi e 3.3 assist.
Cifre che consentono a Gerald Robinson di passare in Francia con il Nanterre e, la stagione seguente, per lui inizia in Iran al Bandar Imam e si chiude all’Alba Berlino.
Un giramondo Gerald Robinson, ma dopo per lui due campionati che lo vedono ritornare in Francia con l’AS Monaco Basket con cui raggiunge la finale scudetto e la finale di Champions League nel 2017-18.
Nella competizione europea è protagonista con una media di 15 punti, 3
rimbalzi e 3,1 assist.
Nel 2019-20 la sua annata inizia in Grecia, nel Promitheas Patrasso con cui
partecipa anche all’Eurocup terminando poi in Turchia al Bursaspor, con una media di 10.5 punti, 2.1 rimbalzi e 3 assist).
Infine, nel mese di agosto 2020 firma con la Virtus Roma fino al ritiro dal campionato di LBA della formazione capitolina.
Giocatore di grande esperienza Gerald Robinson, dalla schiena molto delicata (così sembrerebbe, avendo saltato almeno due matches in maglia Virtus Roma, salvo poi rigiocare a Varese, subito dopo il saldo dell’unico stipendio ricevuto…), non si può certo dire che possa sostituire Frantz Massenat nei panni di realizzatore.
E’ quindi assai probabile che Gerald Robinson si alternerà con l’altro Robinson, Justin, che ad oggi sta disegnando una stagione positiva (13.2 p.ti/gara, 2.5 rimbalzi e 4.4 assist), alla Carpegna Prosciutto Pesaro in cabina di regia, concedendo magari anche più tiri ai vari Marko Filipovity, Carlos Delfino e perchè no, Ariel Filloy o Matteo Tambone, chiedere a Reyer Venezia ed Happy Casa Brindisi per saperne di più!