Cividale del Friuli, 9 novembre 2024. Arriva la sesta vittoria consecutiva per la UEB Gesteco Cividale, che dopo l’impresa contro Cantù, e il felice ritorno da Livorno, regola anche una pari punti in classifica come la Real Sebastiani Rieti. Rimane quindi ancora inviolato il PalaGesteco, mentre i ducali aspettano solo un passo falso della capolista Rimini. Dopo aver subìto il ritmo avversario nel primo tempo, nel secondo i padroni di casa aumentano l’intensità e annichiliscono gli avversari, chiudendo 77–63.
Cronaca
Pillastrini esordisce con Redivo, Marks, Marangon, Dell’Agnello, Miani, mentre Rossi con Monaldi, Johnson, Pollone, Cicchetti e Spencer. Marks apre le marcature, poi la partita si snoda sul filo dell’equilibrio, con le squadre che si scambiano cortesie e leadership. Con la tripla di Monaldi e l’affondata di Spencer, Rieti prende un vantaggio di 5 punti, Spanghero dalla distanza infila il 16–22 con cui si conclude il primo quarto.
Nel secondo quarto i padroni di casa continuano a trovare il canestro a singhiozzo, anche perché gli avversari difendono molto aggressivamente. Dell’Agnello trova il -6 con convinzione sulla sirena dei 24″, spezzando un lungo periodo di stasi. Monaldi ritorna in campo per bombardare con 2 triple, per il primo vantaggio in doppia cifra. Redivo accorcia con 5 punti, ma poi trova solo il ferro, così Johnson può allungare a +13. La preghiera di Rota non entra, così all’intervallo Rieti conduce 27–39. Al momento la chiave del successo ospite è da ricercarsi nel tiro dalla lunga distanza (7/12 contro 1/12). L’unico giocatore in doppia cifra è Diego Monaldi con 12 punti.
Al rientro dagli spogliatoi, Cividale aumenta l’intensità e rosicchia qualche punticino con le triple o con qualche giocata spettacolare da tap-in o alley-oop: a tal proposito, splendido quello di Redivo per Marangon. Redivo ritocca a -3 e Marks realizza il sorpasso. Monaldi non ci sta e Spencer schiaccia il +4. Redivo e Miani riportano avanti i padroni di casa, gli avversari però mandano a schiacciare ancora Spencer. Il terzo quarto si chiude con gli ospiti ancora avanti, ma per 52–53.
Nell’ultimo quarto infuria la battaglia, le due squadre rispondono colpo su colpo e Rota regala ai friulani il +4, poi Redivo allunga con una tripla. I ducali esauriscono ben presto il bonus falli e costringono così gli avversari a confrontarsi con la lunetta, dove non sono troppo precisi. Rota trova punti importanti alla causa e Marks dalla lunetta realizza il +10. Sempre Marks scaglia il +13. Rieti ha poche energie sulle gambe per segnare, trova solo una schiacciata su contropiede con Spencer. Un po’ di nervosismo nei secondi finali con Spanghero che prende la strada degli spogliatoi. Cividale vince 77–63.
Nel secondo tempo Cividale inverte le statistiche al tiro e recupera il divario su quello dalla lunga distanza. A rimbalzo diventa dominante con uno scarto di 40-27. MVP: Lucio Redivo con 21 punti. Rieti, invece, sopravvive con le bombe dell’ex capitano dell’Apu Udine, Diego Monaldi, 19 punti e 6/10 da 3 e con il coinvolgimento sotto canestro dell’ex Trieste, Skylar Spencer che realizza una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi.
Sala stampa
Intervengono coach Alessandro Rossi (Rieti), coach Stefano Pillastrini e il presidente Davide Micalich (Cividale)
Tabellini
UEB Gesteco Cividale – Real Sebastiani Rieti 77-63
Parziali: 16-22; 11-17; 25-14; 25-10.
Progressione: 16-22; 27-39; 52-53; 77-63.