Nemmeno quasi 24 ore dopo la rinuncia ad Amida Brimah per problemi fisici ed ecco che la Givova Scafati comunica il sostituto ingaggiando non di certo uno dei nomi segnalati nello stesso pezzo pubblicato ieri bensì una vecchia conoscenza del ns. basket come il pari ruolo Paulius Sorokas, ala grande lituana classe ’92 che è già a disposizione di coach Marcelo Nicola.
E secondo i sempre bene informati, proprio il coach argentino avrebbe dato il via libera all’operazione stimando molto la forza fisica, l’energia e la versatilità di Paulius Sorokas, giocatore capace di farsi valere da sotto come da tre oltre che buonissimo rimbalzista, in grado quindi di poter competere molto bene in questa LBA 2024-25 nello spot da cinque.
Ovvio che ci sia una discreta differenza tra un Paulius Sorokas e Amida Brimah, quest’ultimo centro d’area e molto verticale, di prospettiva e con buonissime potenzialità da tirar fuori. Già si legge qualche commento non troppo benevolo sul web da parte dei tifosi di Scafati che pregustavano gli zompi di Brimah ma la sfortuna ha purtroppo giocato un ruolo importante ed il patron Longobardi evidentemente non ha il tempo (o le risorse) per puntare ad altro…
Eppoi Paulius Sorokas conosce perfettamente il clima che si respira in Italia. Infatti, dopo essersi formato nelle giovanili dello Zalgiris Kaunas ed essendo rimasto dal 2009 aol 2013 con ottime prestazioni, stuzzia le attenzioni della Serie A lituana prima e dell’A2 italiana.
Nella stagione 2014-15 firma infatti con la Bakery Piacenza passando poi, in quattro stagioni consecutive, per due anni a Treviglio ed una a Tortona registrando 14,1 punti ed 8,9 rimbalzi ad allacciata di scarpe, risultando decisivo nella Coppa Italia di categoria vinta da Tortona nel 2018.
L’anno seguente Paulius Sorokas si trasferisce in Belgio dove, con lo Spirou Charleroi, disputa un campionato di vertice contribuendo con 7,5 punti e 5,1 rimbalzi. Nell’estate 2019 torna in Italia, a Sassari, dove viene usato come “straniero di coppa” dal Banco di Sardegna in Champions League.
Nella stagione 2020-21 accetta l’A2 con Chieti in A2 ed in Abruzzo Paulius Sorokas conquista nuovamente le luci della ribalta con 16 punti ed 8,6 rimbalzi di media. Ritorna poi in LBA per altre due stagioni: le salvezze di Varese prima e della Treviso di coach Marcelo Nicola poi passano anche per le sue grandi giocate con 12,2 p.ti/gara sotto la guida del neo-allenatore gialloblù.
Dopo l’ultimo campionato disputato in A francese tra le fila del Metropolitans’ 92 Paulius Sorokas adesso è per la terza volta in LBA e giocherà con Scafati.