Trieste, 17 luglio 2024. Mentre lo staff della Pallacanestro Trieste è impegnato a Las Vegas a visionare la NBA Summer League, nel frattempo arriva l’ufficializzazione di Markel Brown e del nuovo assistent coach Francesco Taccetti. La nuova guardia biancorossa è fresca di vittoria della Coppa Italia con la Ge.Vi Napoli, ma ha anche molta esperienza internazionale di alto livello, sia in NBA che Europa. Questi sono due punti molto importanti per coach Christian, inoltre Brown ritroverà in squadra Colbey Ross e Michael Arcieri con i quali ha già lavorato due stagioni fa a Varese.
Markel Brown
Nato nel 1992, ad Alexandria in Louisiana Markel Brown, con i suoi 190 cm di altezza, è una guardia esperta che affiancherà Ross e Ruzzier in attacco. Dopo una brillante carriera universitaria con gli Oklahoma State Cowboys tra il 2010 e il 2014, inizia il suo percorso professionistico in NBA. Selezionato dai Minnesota Timberwolves viene ceduto ai Brooklyn Nets, dove colleziona oltre 100 presenze nelle stagioni 2014-2016. Una parentesi in G-League tra gli Oklahoma City Blue e i Rio Grande Valley Vipers culmina poi nella stagione 2017-2018 con 4 presenze sul campo degli Houston Rockets.
La sua versatilità lo porta a calcare i parquet di prestigiosi campionati europei, quali quello russo con il Khimki Moscow Region (2016-2017), quello turco con il Darussafaka (2018-2019) e quello israeliano con l’Hapoel Eilat (2020-2021). Prima di mettersi in mostra in Ligat ha’Al con quasi 13 punti di media, disputa la stagione 2019-2020 con gli Oklahoma City Blue, franchigia di G-League dei Thunder, mettendo a segno circa 12 punti di media con un significativo 41% da tre punti.
Nella stagione 2021-2022, dà prova di grande efficienza nel campionato belga con l’Antwerp Giants, prima di approdare in Italia alla Pallacanestro Varese. Qui mostra la sua miglior pallacanestro fino ad oggi, realizzando una media di 16,9 punti a partita in 29 incontri di Serie A, con eccellenti percentuali al tiro (39,3% da tre punti e 42,4% da due).
Inizia la passata stagione con la casacca del Girona, in Spagna, ma dopo 11 partite, nel dicembre 2023, ritorna in Italia, alla corte della GeVi Napoli. Con i campani conquista la Coppa Italia, contribuendo con 13,7 punti di media. In generale, chiude l’ultimo campionato di Serie A con 12,2 punti di media, confermando le sue qualità di realizzatore e la sua abilità nel tiro dall’arco.
Il commento del GM Michael Arcieri
“L’arrivo di Markel a Trieste rappresenta un passo avanti significativo per la nostra organizzazione ed è motivo di grande entusiasmo. Markel è uno dei migliori leader con cui abbia mai lavorato. La sua voglia di vincere, di migliorarsi quotidianamente e di lottare su ogni possesso come se fosse l’ultimo della partita lo rendono un giocatore speciale, capace di elevare il livello di tutti i compagni. Le sue doti di tiratore e la sua capacità di fare giocate decisive nei momenti chiave lo distinguono dagli altri. Inoltre, riesce sempre a essere uno dei migliori difensori in campo. Nello spogliatoio e nella comunità, Markel è molto stimato. La sua classe, il suo modo di fare e la sua autenticità lo rendono un beniamino dei tifosi. Siamo entusiasti di avere il numero 22 in biancorosso. Diamo il benvenuto a Markel con calore e grande entusiasmo!”
Francesco Taccetti
Dopo la defezione di Marco Carretto, si era liberato un posto nello staff di Jamion Christian, e così Arcieri dopo le opportune valutazioni sceglie un tecnico che in breve tempo ha fatto esperienze di altissimo livello e sarà molto importante il suo focus sui video. Taccetti, classe 1977, inizia la carriera di allenatore a 35 anni, dopo aver seguito un percorso da manager d’azienda.
Dopo i primi passi da coach, nel settore giovanile del Basket Ravenna Piero Manetti, nella stagione 2016/2017 passa alla prima squadra, dove riveste il ruolo di assistente allenatore prima con coach Antimo Martino, poi con coach Andrea Mazzon e infine con coach Massimo Cancellieri.
L’ottimo lavoro svolto in terra romagnola gli vale una chiamata importante, alla corte di Attilio Caja, in quella Reggio Emilia, che nel 2022 arriva in finale di FIBA Europe Cup con i turchi del Bahcesehir.
Dalla stagione 2022/2023 mette a disposizione le sue competenze alla Pallacanestro Brescia, sotto la guida di coach Alessandro Magro, portando i biancoblù al primo trofeo della loro storia, la Coppa Italia 2023, conquistata da outsider, dopo essersi qualificati come ottavi nella griglia.
Il commento del GM Michael Arcieri
“Siamo estremamente felici e orgogliosi di annunciare l’ingresso di Francesco nella nostra organizzazione. Coach Christian ha condotto un processo di selezione molto approfondito, dal quale sono emersi numerosi candidati eccellenti. Coach Taccetti si è distinto per il suo grande carattere e la sua umiltà, per la varietà delle sue esperienze, per la sua elevata competenza tecnica e capacità di comunicare, creare relazioni e insegnare il gioco. Ha inoltre dimostrato di eccellere nello sviluppo dei giocatori, vanta un’importante esperienza in Serie A e un amore e una passione contagiosi per la pallacanestro. Svolgerà un ruolo fondamentale nello sviluppo della nostra squadra. Diamo il nostro più caloroso benvenuto triestino a Francesco, Paola, Pietro e Tommaso, felici di accoglierli nella famiglia della Pallacanestro Trieste.”