Tortona (AL), 19 giugno 2024 – Anche la nuova edizione 2024-25 della #Basketball Champions League vedrà ai nastri di partenza la Bertram Derthona e, a partire dai turni preliminari, la Dinamo Sassari. La conferma è giunta nella giornata di ieri dal board della competizione FIBA riunito a Mies (Svizzera).
Rispetto alla scorsa edizione, si aggiunge per le squadre italiane anche la Pallacanestro Reggiana, ammessa come Derthona direttamente alla regular season.
In totale sono 28 le squadre ammesse di diritto alla fase centrale della competizione, tra cui 17 squadre vincitrici del campionato nazionale, mentre 24 altre squadre (tra cui, come detto, la Dinamo Banco di Sardegna Sassari) dovranno affrontare un torneo preliminare composto da 4 gruppi le cui vincitrici accederanno alla regular season.
Il torneo preliminare avrà inizio a metà settembre, mentre l’inizio della regular season è fissato al 1° ottobre 2024.
I detentori del trofeo sono gli spagnoli dell’Unicaja Malaga che a fine aprile avevano battuto in finale alla Stark Arena di Belgrado i conterranei di Tenerife (che assumeranno la denominazione di La Laguna Tenerife a partire dalla prossima stagione).
Che la competizione, giunta al nono anno di vita, sia a forti tinte iberiche lo dimostra il fatto che su otto trofei ben cinque sono stati conquistati da squadre spagnole (due volte Tenerife, che vanta anche due secondi ed un terzo posto, due volte Burgos ed una volta Malaga). Tra le italiane, solo la Virtus Bologna, con il sigillo del 2018-19, compare nell’albo d’oro.
Dopo l’esordio tutto sommato buono nella scorsa stagione (sconfitta ai play in contro il Galatasaray dopo un girone con una sola sconfitta), la Bertram Derthona si approccia alla sua seconda esperienza internazionale con l’obiettivo di accedere ai playoff e giocarsi le sue carte fino alla fine.
Per Reggio Emilia si tratta invece di un ritorno sulla scena internazionale dopo un anno di assenza (tra le ultime apparizioni, ricordiamo l’ottima semifinale di Eurocup nel 2018, la finale di Fiba Europe Cup del 2022 e la non brillantissima partecipazione in Basketball Champions League del 2023).
Infine per la rinnovata ed ambiziosa Dinamo Sassari 2024-25 ci sarà la tagliola dei turni preliminari, dopo l’eliminazione ai play in della scorsa edizione ad opera dei francesi di Cholet.
Composizione dei gruppi e calendario saranno resi noti successivamente. Dovrebbe essere confermata l’opzione per le squadre sconfitte ai turni preliminari di accedere alla FIBA Europe Cup.