Cremona, 10 marzo 2024 – Con una prestazione (l’ennesima?), maiuscola l’Estra Pistoia espugna il PalaRadi di Cremona battendo la Vanoli per 67-74 e facendo letteralmente sognare i propri tifosi conquistando il 7° posto in classifica dopo 22 gare disputate, con un record di 11 vinte ed 11 perse.
Pistoia in testa dal primo possesso
Non era per niente facile battere questa Vanoli Cremona tra le mura amiche, consapevole oggi di doversi riscattare dopo l’amara sconfitta di Brindisi nella quale i ragazzi di coach Demis Cavina avevano mostrato anche un buon basket ma con con troppe fasi di calo d’intensità.
Evidentemente questo dettaglio non era sfuggito a coach Nicola Brienza perchè l’Estra Pistoia, molto su di giri per aver messo le briglia al Derthona Basket al PalaCarrara sette giorni fa, ha preparato un match all’insegna del forcin’ su tutti i 28 metri del campo, alzando l’intensità in modo costante ed imprimendo un ritmo che alla fine ha messo in ginocchio la Vanoli Cremona.
Ma aldilà di tutto questa gara era un vero e proprio scontro diretto per la salvezza che adesso pone Pistoia sul 2-0 vs la Vanoli Cremona, distanziata da oggi di quattro lunghezze in classifica in seguito anche alla vittoria dell’andata, all’epoca uno spareggio per le Final Eight di Coppa Italia 2024.
Pistoia ha così comandato sempre il match nella classica eccezione americana wire-to-wire avendo molte volte con un vantaggio di almeno 8-9 punti ad eccezione della fase finale, quando la Vanoli Cremona è riuscita a metter dentro alcune triple ma dopo una pausa imposta da un problema tecnico al tabellone.
Nel team toscano ottima gara con doppia doppia sia per Jordon Varnado (19 p.ti e 11 rimbalzi) che per Derek Ogbeide (12 p.ti, 11 rimbalzi e 4 stoppate), con il solito Charlie Moore a volare come una farfalla pungendo come un’ape (22 p.ti anche se con 5 perse), e Payton Willis fermo solo a 10 p.ti e con 5 rimbalzi.
Cremona tira troppo male da tre
Per la Vanoli Cremona invece una serata negativa, nella quale Pistoia è riuscita anche a prevalere sotto le plance (38-43), sfruttando il KO fisico di Grant Golden uscito dopo aver giocato appena 8′ di gioco ma che il 10% al tiro da tre (3/30), è stata, più che una sentenza la causa primaria di una sconfitta che adesso complica le cose in coda alla classifica.
Brilla infatti in negativo lo 0/8 di Davide Denegri, ad oggi uno dei principali terminali offensivi della Vanoli Cremona e che è stato lo stesso il top scorer lombardo con 14 p.ti più 6 rimbalzi e 5 assist e, nel complesso, tutti i giocatori di casa han fatto canestro ad eccezione di Matteo Piccoli.
Segnali di ripresa per Wayne McCoullogh (10 p.ti), mentre se Nathan Adrian ha sfiorato la doppia doppia (11 p.ti e 9 rimbalzi), rimane ancora alla ricerca della propria dimensione Marcus Zegarowski, oggi con appena 6 p.ti a referto.
Ci si consola infine con i 7 rimbalzi di Paul Eboua ma certamente due sconfitte subite dall’altra neo-promossa come la Vanoli Cremona non mette di buon umore l’ambiente in vista della fine della stagione regolare.
Sala Stampa
Nicola Brienza
Demis Cavina
Vanoli Cremona – Estra Pistoia 67-74
Parziali: 17-18; 11-21; 19-17; 20-18.
Progressione: 17-18; 28-39; 47-56; 67-74.