Cluj (ROM), 23 gennaio 2024 – Nel #Round16 della BKT EuroCup 2023-24 la Dolomiti Energia Trentino issa bandiera bianca in casa dell’U-Bot Cluj Napoca per 88-83 mettendo un pò a rischio la partecipazione alla seconda fase del torneo, a due turni dal termine della fase a gironi.
Determinanti saranno, a questo punto, le ultime due partite vs il Budcunost in casa e la trasferta a Salonicco, vs l’Aris. Peccato però perchè questa sera vs il Cluj i ragazzi di coach Paolo Galbiati, in una fase non proprio fiorente della propria stagione in LBA 2023-24 reduce da 4 KO consecutivi (Scafati, Milano, Cremona e Brescia ma qualificata alle Final Eight di Coppa Italia 2024), hanno disputato una gara molto positiva nei termini di grinta e combattimento agonistico ma nella quale hanno smarrito troppe volte la lucidità specialmente in attacco, finendo poi per soccombere nel finale.
Così, non riuscendo a dare continuità al proprio gioco (19 palle perse…), la Dolomiti Energia Trentino ha proceduto a corrente alternata andando sotto, riprendendo il Cluj fino a superarlo anche se solo di un punto per poi crollare e recuperare negli ultimi possessi fino al -1 e poi arrendersi.
Ma la propensione alla difesa del Cluj Napoca, a volte graziata da una terna arbitrale comunque non troppo negativa nel complesso come spesso (purtroppo), si vede in Europa, ha messo sovente la sabbia negli ingranaggi offensivi trentini come visto in occasione del recupero decisivo di Bryce Jones su Kamar Baldwin a 7″ dalla fine, con Trento a -3 e con la chance ipotetica del supplementare e che ha di fatto chiuso il match.
Vince dunque il Cluj Napoca, seconda forza del Girone B capace di fare un sol boccone della peggior Dolomiti Energia Trentino casalinga all’andata e mettendo subito le cose in chiaro con un avvio imperioso (28-18 al 10‘), e che ha avuto molto dal quintetto iniziale dal quale il cubano Karel Kuzman svetta MVP, autore di 16 p.ti, 4 rimbalzi, 3 recuperi e 2 assist ma con una presenza difensiva decisamente di alto livello, ha guidato l’assalto al match seguito da Andrija Stipanovic (16 p.ti, 6 rimbalzi e 5 assist), e dall’ex Reyer, Adam Mokoka, che uscendo dalla panca ha inciso molto nel terzo periodo (14 p.ti).
La Dolomiti Energia con troppe falle difensive da colmare si consola, se così si può dire, con la buona prova di Kamar Baldwin, miglior realizzatore del match con 21 punti a referto a cui aggiunge 5 rimbalzi, 3 assist e 4 recuperi. In doppia cifra anche Paul Biligha e Quinn Ellis (autore della tripla del -1 a 40” dalla fine), con 12 punti a testa, protagonista nella super rimonta finale al pari di Davide Alviti con 10. Capitan Forray risponde presente con 11 p.ti e Derek Cooke combatte, mettendo a segno 9 p.ti e 4 rimbalzi.
Ma all’appello stasera è mancato purtroppo Andrejs Grazulis, 4 p.ti e 4 rimbalzi, logicamente in una fase di flessione agonistica dopo una stagione a dir poco esaltante fino ad oggi e Prentiss Hubb, 2 p.ti con 0/5 da tre ed ancora in convalescenza agonistica per lo stop subito.
Sala Stampa
Paolo Galbiati
«Abbiamo combattuto, abbiamo ricevuto almeno tre colpi da ko durante la partita, momenti in cui siamo andati sotto di 14, 15 punti. E abbiamo sempre trovato il modo di rimetterci in piedi e continuare a batterci. Giocavamo contro una delle migliori squadre del nostro girone di coppa, una squadra che sta attraversando un ottimo periodo di forma. Noi abbiamo avuto la forza di restare “dentro” la partita: abbiamo tirato male da tre, abbiamo avuto troppe palle perse ma anche 13 recuperi che non sono pochi.
Sfortunatamente alla fine hanno fatto la differenza anche gli episodi, la pallacanestro è così: credo che però per noi questa partita rappresenti un buon passo in avanti, per riprendere il cammino in questo momento un po’ complicato della stagione. Faremo il massimo per provare a conquistare i playoff di EuroCup nelle ultime due partite di regular season che ci restano e per fare meglio anche in campionato».
U-BT Cluj Napoca – Dolomiti Energia Trentino 88-83
Parziali: 28-18; 14-20; 24-22; 22-23;
Progressione: 28-18; 42-38; 66-60; 88-83.