A poche ore dal match che la vedrà impegnata in Spagna vs Badalona nella BKT EuroCup 2023-24, al momento dai risultati a dir poco deludente con un record negativo di 4 vinte ed 8 perse, l’Umana Reyer Venezia ha da pochi minuti comunicato ufficialmente di aver contrattualizzato il centro di origini congolesi ma di passaporto canadese Mfiondu Kabengele.
Atleta di 208 cm. e proveniente dall’AEK Atene con un fatturato di 14 p.ti/gara e 8 rimbalzi in Esake e 10,5 p.ti/gara e 6,3 rimbalzi in Basketball Champions League, visto tra l’altro all’opera proprio di recente nel torneo nella doppia vittoria vs la Dinamo Sassari, Mfiondu Kagenbele promette di operare molto bene vicino ai ferri ma anche di aver trovato un valido back-up ad Amedeo Tessitori, ad oggi comunque più che dignitoso come anche nel match vs Brescia.
Dunque tappata la falla creatasi quest’estate con la vicenda Bruno Caboclo, ricordiamo contrattualizzato questa estate ma mai arrivato ad indossare la casacca Reyer Venezia dopo l’ottima FIBA World Cup 2023 con il Brasile e finito poi, magicamente, in maglia Partizan Belgrado.
Anche l’AEK Atene lamenta, a dire il vero, in questo trasferimento un inserimento poco lecito da parte dell’Umana Reyer Venezia sul giocatore ma le cose sarebbero però su due piani completamente diversi: l’arrivo di Mfiondu Kabengele poteva definirsi addirittura da molto prima (quasi un mese a questa parte), e l’AEK Atene avrebbe frenato in quanto non pronta a sostituirlo a dovere.
Anzi, sempre da voci molto ben informate, la Reyer Venezia avrebbe addirittura accettato positivamente la cosa ma si sa, le squadre quando commettono qualche errore di gestione specie in vicende come queste, tendono spesso a prendersela con fattori esterni e l’AEK Atene ha fatto di necessità virtù.
Comunque sia Mfiondu Kabengele classe ’97 ed è in possesso del doppio passaporto Congolese-Canadese e si forma cestisticamente al college disputando tre annate a Florida State, con cui raggiunge l’Elite Eight nel 2018 e le Sweet 16 nel 2019 chiudendo l’NCAA Tournament con 17 punti, 8 rimbalzi e 2 stoppate/gara.
Nell’estate 2019 viene scelto al Draft NBA dai Brooklyn Nets con la numero 27, venendo poi scambiato ai Los Angeles Clippers con cui debutta in NBA. Mfiondu Kabengele continua poi la sua crescita cestistica in G-League con gli Agua Caliente Clippers e i Rio Grande Valley Vipers, squadre connesse agli Houston Rockets.
Nel giugno 2022, in seguito alle sue impressionanti performance in Summer League, firma con i Boston Celtics un contratto two-ways.
Nel marzo 2023 viene eletto G-League Player of the Week dopo aver registrato 27 points, 16,5 rimbalzi e 2 assist con la maglia dei Maine Celtics. A fine stagione viene inserito nel quintetto difensivo ideale della NBA G-League.
Poi l’arrivo in Grecia per Mfiondu Kabengele, questa estate, ed i numeri evidenziati prima con un percorso quindi di grande prospetto e che potrà dare un grande apporto alla causa della Reyer Venezia.