Laktasi (Bosnia Erzegovina) 20 dicembre 2023 – #Round6 di BasketballCL 2023-24 per la Bertram Derthona in trasferta contro i bosniaci dell’Igokea, già battuti nella gara di andata ed ultimi del gironcino.
La squadra di Ramondino ha bisogno di vincere, non tanto per la classifica, ormai definita salvo harakiri del Murcia, quanto per ritrovare fiducia dopo quattro sconfitte consecutive tra campionato e coppa. Il momento non è felicissimo, con tante assenze a complicare le cose per il coach avellinese, ultima quella di Chris Dowe che ha ulteriormente ridotto le rotazioni.
La squadra di Vlada Jovanovic gioca invece per l’onore e per cancellare lo zero dalla colonna delle vittorie ottenute, non avendo altri obiettivi da raggiungere.
Si parte in un palazzetto spettrale (pochissimi gli spettatori presenti) con Candi, Baldasso, Weems, Noua e Thomas per la Bertram Derthona a cui si oppongono Moody, Milosavljevic, Atic, Carmichael e Tanaskovic per i bosniaci.
Il primo canestro è di Leo Candi, che infila una tripla dal mezzangolo, ma Derthona subisce poi un parziale negativo di 11-0 con 5 palle perse e 3 falli (di cui due di Kyle Weems che deve subito accomodarsi in panchina, sostituito da Arturs Strautins), prima di smuovere il tabellino con lo stesso Strautins. In questo avvio di match fa fatica la Bertram che tiene percentuali basse, mentre Tanaskovic e Carmichael fanno la voce grossa sotto i tabelloni.
A metà quarto sono 10 i punti di vantaggio dei padroni di casa (15-5) e fa il suo ingresso in campo Retin Obasohan, che va subito a segno in contropiede, mentre Baldasso con un tap in ed una tripla riavvicina ulteriormente i suoi (15-12 a -3’36”).
L’Igokea smette di segnare e Zerini con un prezioso rimbalzo offensivo può firmare l’appoggio del -1 prima del timeout di Jovanovic. Il sorpasso è opera ancora di Obasohan su rubata a metà campo e di Zerini che dalla lunetta sigilla il +3, aumentato a +5 da una schiacciata dello scatenato Obasohan, per un 15-0 di controparziale.
Nel finale di quarto riprende a segnare la squadra di casa, che, complice qualche errore di troppo degli uomini di Ramondino, chiude in vantaggio il primo quarto (22-21).
Nel secondo quarto va subito a segno da tre Noua, che si sblocca dopo un paio di partite un po’ sottotono, ma Derthona con le mani non particolarmente calde va sotto di 4 dopo una tripla di Josilo. Due canestri di Candi ridanno però fiducia e si rivede anche Weems, che si fa sentire soprattutto in difesa, mentre davanti è Baldasso a suonare la carica con un 2+1 a riportare avanti la Bertram (32-33 a -3’34”). Nel finale è proprio l’ex Virtus Weems con due rubate che fruttano il +4 (36-40) a permettere ai suoi di scavare un mini solco mantenuto fino a fine quarto (36-44)
Il terzo quarto si apre con due triple sbagliate da Derthona e tanti errori anche da parte dei bosniaci, i primi punti sono di Weems che incrementa il vantaggio a +11 per i suoi (36-47) su un Igokea in totale confusione, con il vantaggio piemontese che sale al massimo di +15 grazie a due appoggi di Thomas che costringono Jovanovic a fermare il gioco.
Nel periodo è dominante TaShawn Thomas, a cui i lunghi bosniaci non riescono ad opporre resistenza (schiacciata del centro USA per il 43-57). A -4′ dalla fine del periodo si apre una fase di gioco pasticciata con continui errori da una parte e dall’altra, con Derthona che sbaglia tre triple nella stessa azione ma infila la quarta con Obasohan (47-60) e l’Igokea che non costruisce davanti e concede troppo dietro.
Può quindi giocare in completo controllo la Bertram, con due buone iniziative di Strautins e Noua, e lo stesso lettone che dalla lunetta riporta il +15 per i suoi, fissando il risultato parziale su un comodo 51-66.
Partita in ghiaccio? Assolutamente no, perché Derthona si siede un po’ troppo e i padroni di casa provano una reazione di orgoglio, con Atic e Tanaskovic a ricucire lo svantaggio e con Luca Severini che non riesce a trovare il canestro (0/3 per lui e un fallo in attacco) ed i bosniaci sul -7 (59-66).
Puro ossigeno arriva dalla tripla di Candi (59-69), ma Josilo infila un’altra tripla riportando i suoi a -7 con un furibondo Ramondino che deve chiamare timeout.
Ancora Atic con un 2+1 porta Igokea a -4 (65-69). La Bertram non segna più (quarta tripla sbagliata da Severini, poi errori ancora di Baldasso e Candi e fallo in attacco di Thomas) e i padroni di casa ci credono. Tanaskovic appoggia il -2 (67-69) a -3’58” e dall’altra parte Weems sblocca i suoi con un difficile jumper dall’angolo.
Dopo due errori da sotto di Tanaskovic e Obasohan, un fallo in attacco provvidenziale di Jeremic permette alla Bertram di gestire il possesso del potenziale +6 che si concretizza con due liberi di Thomas a -2′
Nel finale Atic sbaglia da tre, altrettanto fa Thomas da sotto dopo aver raccolto un pallone dalla spazzatura, poi Josilo punisce ancora dalla lunga (70-73) a -1’15”. Derthona sbaglia un doppio possesso offensivo con Obasohan e Noua, e finisce per subire il pareggio ancora con lo scatenato Josilo da tre a -49” quando Ramondino deve fermare il gioco (73-73 e parziale del quarto di 22-7).
Al rientro, la penetrazione di Obasohan è vincente a 28” dalla fine (73-75), l’attacco seguente Igokea finisce con una tripla errata di Atic costringendo al fallo sistematico i bosniaci. Dalla lunetta ancora Obasohan fa 2/2 portando i suoi a +4 a -12”.
Un’ingenuità di Weems che commette fallo su tiro forzato da tre di Atic permette all’Igokea di continuare a sperare con tre liberi, il bosniaco sbaglia però i primi due liberi, poi prova a sbagliare il terzo per permettere ai suoi il rimbalzo offensivo, ma gli arbitri fanno ripetere e al quarto tentativo la palla va dentro (!) Sul 74-77 fallo immediato su Weems che va in lunetta e fa 0/2, lasciando la tripla della speranza a Josilo che sbaglia di un soffio.
Dunque Derthona batte Igokea, anche se la larga vittoria di Murcia a Bursa rende il risultato ininfluente. Un risultato comunque positivo, per il morale e per la fiducia, soffrendo forse oltre il dovuto.
Per Derthona Obasohan autore di una buona prova, coadiuvato da Candi e Baldasso, mentre per i bosniaci Atic e Josilo i migliori.
Ai play-in la squadra di Ramondino affronterà il Galatasaray, con il vantaggio del fattore campo ed una miniserie al meglio delle tre.
SALA STAMPA
Tommaso Baldasso
“Per noi è stato importante tornare a vincere dopo quattro sconfitte consecutive, per aumentare la nostra confidenza e la nostra fiducia. Dobbiamo cercare di migliorare nelle prossime partite”.
Coach Marco Ramondino
“Dobbiamo essere felici di essere tornati al successo. Nelle ultime settimane abbiamo avuto cambi del roster, per cui serve trovare una nuova identità e gerarchie. Penso che abbiamo giocato bene per larghi tratti della partita e meritato di vincere, poi abbiamo sofferto un po’ il cambio di assetto di Igokea. In un finale in volata, abbiamo fatto le giocate giuste in attacco e in difesa per vincere la gara. Voglio congratularmi con Igokea perché stanno facendo ottime cose in ABA League ed esserci qualificati in un gruppo così duro con squadre come Murcia e Tofas non era scontato. Siamo felici e motivati di partecipare a una competizione con così tante grandi squadre, in cui i gruppi sono molto competitivi”.
Igokea – Bertram Derthona 74-77
Parziali: 22-21; 14-23; 15-22; 23-11
Progressione: 22-21; 36-44; 51-66; 74-77
Paolo Malinverni