Dopo 11 turni in LBA 2023-24 la Pallacanestro Varese vive un momento delicato. Le tre recenti sconfitte subite dopo la vittoria in casa vs Scafati (Brescia, Cremona e Brindisi), hanno fatto suonare in modo vigoroso la classica sirena d’allarme, senza parlare della prestazione insufficiente in FIBA Europe Cup in Germania, la settimana scorsa, vs i Niners nel 1° match della seconda fase.
Così, dopo l’arrivo di James Young in uscita da Treviso considerando l’infortunio di Sean McDermott e a prescindere dallo stop muscolare che vedrà Davide Moretti fermo almeno un mese, la Pallacanestro Varese ha annunciato ieri l’ingaggio del centro americano Skylar Spencer, in modalità sino a fine anno agonistico.
Alto 206 cm, classe ’94, Skylar Spencer è stato già visto in LBA indossando lo scorso anno la maglia di Trieste, arrivato in Friuli l’ultimo giorno di mercato a settembre ’22 e mettendo insieme cifre e prestazioni interessanti: 8,2 p.ti/gara con high di 20 nella sconfitta esterna contro Verona; meno di 8 rimbalzi a partita risultando il 2° miglior rimbalzista in LBA con un massimo di 14 ottenuto in due occasioni.
I più maliziosi prevedono a questo punto con l’arrivo di Skyler Spencer un rapido saluto a Willie Cauley-Stein, ad oggi molto ondivago non tanto nelle sue prestazioni (9,7 p.ti/gara in 27′ di gioco per gara con 8,8 rimbalzi/gara), quanto per l’approccio in molte gare, fattore che per il neo-varesino nativo di Inglewood, in California, non dovrebbe difettare.
Oltretutto Skyler Spencer è un giocatore di grande energia, che fa dell’atletismo il suo punto di forza sia in attacco per raccogliere gli assist dei compagni, sia in difesa perchè rappresenta il classico centro moderno, con grande potenza fisica e rapido in fase dinamica.
La sua carriera inizia alla San Diego State University per poi sbarcare in Malesia vestendo la canotta dei Kuala Lumpur Dragons, squadra con la quale disputa ASEAN League (chiusa a 16,2 p.ti/gara e 14,3 rimbalzi di media a partita) e FIBA Asian Champions Cup, competizione nella quale mette a referto 12.3 punti e 11 rimbalzi.
Dopo una stagione trascorsa tra G-League (Fort Wayne Mad Ants prima, Agua Caliente Clippers of Ontario dopo) e Venezuela (Guaros de Lara), nel 2018-19 Skylar Spencer approda in Europa dove indossa la canotta dello Steaua Bucarest, formazione con cui disputa anche la FIBA Europe Cup a 16 punti e 9.8 rimbalzi di media.
Poi si divide tra Lituania e Finlandia mentre nel 2020-21 Skylar Spencer è impegnato in Belgio nelle fila del Mons-Hainaut dove in 35 presenze totalizza 13,1 p.ti/gara, 8,4 rimbalzi e 1,1 stoppate a partita.
Nel 2021-22 veste la maglia del BK Astana, mentre lo scorso anno approda in Italia, a Trieste. All’inizio di questa stagione ha giocato in Messico ai Libertadores de Queretaro, compagine con cui ha raggiunto la semifinale playoff.
Comunque nell’ambiente varesino non si negano anche voci di mercato differenti come il clamoroso rientro di Colbey Ross dal Buducnost od addirittura quello di un Nico Mannion rientrante dal Baskonia. Ma, oggettivamente, sono pure illazioni considerando il budget a disposizione di Varese e quanto prendono i due giocatori citati sopra, cifre che per oggi sono impossibili da colmare…