IL COMMENTO
La Molisana Magnolia Campobasso, dopo una sconfitta al Taliercio, si rifà battendo l’E-Work Faenza Bk Project, attesa al riscatto dopo la netta sconfitta casalinga contro Schio.
La partita non si presenta facile per la squadra di coach Sabatelli, che affronta un’avversaria “tosta”, come dimostrano le sue prestazioni contro le big di questo campionato. Ed in effetti, dopo che la Magnolia prende vantaggio soprattutto con i canestri di Dedic, Faenza dimostra tutto il suo valore chiudendo i primi dieci minuti sotto soltanto di tre punti, 24-21 Magnolia.
Gli attacchi “latitano” soprattutto a causa delle rispettive difese, che prendono decisamente il sopravvento. Il punteggio fatica a salire per entrambe le squadre, spicca il gran duello sotto canestro fra Kunaiyi e un’ottima Dixon La zona di Faenza mette in difficoltà l’attacco della Magnolia, che ne mette solo 10 nel secondo quarto, permettendo all’E-Work di tenere sempre il muso avanti, anche se di poco. La sensazione è che la partita finirà punto a punto.
La partita è completamente bloccata per gran parte del terzo quarto, le difese vincono sempre sugli attacchi, le due squadre trovano poche soluzioni in fase offensiva. E’ sempre il duello Kunaiyi-Dixon a infiammare il match, Campobasso ha poco da Blanca Quinonez, in serata davvero negativa, mentre i quattro falli di Brossmann a 1 e 34 dal termine del terzo quarto sono un problema per la squadra ospite. Al trentesimo minuto il punteggio è 47-42 con una bella entrata di Kunaiyi che sembra ridare un minimo di inerzia a Campobasso.
Il punteggio resta basso nel quarto periodo, le due squadre continuano a non fare canestro finché l’inerzia va dalla parte di Faenza. Tagliamento c’è sempre nei momenti cruciali e firma il sorpasso, con coach Seletti che sembra azzeccare la mossa vincente rimettendo la zona. Ma qui sale in cattedra Stefania Trimboli: tripla, difesa enciclopedica che impedisce a Cvijanovic di segnare un canestro già fatto e ri-tripla per lo strappo decisivo della sua squadra: game, set and match.
IL TABELLINO: Magnolia Campobasso 61 – Faenza Bk Project 56
LE PAGELLE
DEL SOLE Laura SV
KUNAIYI Pallas 7: All’inizio forse non si aspettava di avere contro una giocatrice così forte ed ha faticato un po’. Poi, prese le misure a Dixon, diventa la solita Kunaiyi che siamo abituati a vedere… indovinate un po’? Doppia Doppia!
NARVICIUTE Gabriele SV
KACERIK Martina 6: Bene in difesa ma male in attacco, può e deve fare meglio dello 0/5 da tre. Testa alla prossima.
VITALI Alessia SV
TRIMBOLI Stefania 8,5: Quello che ha fatto nel finale del match è da cineteca. Il suo catch and shoot è ufficialmente tornato; ed è grazie a quello che la Magnolia ha vinto e che Stefania si prende l’ideale trofeo di MVP assoluta della partita.
GIACCHETTI Emma 6: Pochi minuti in campo, ma molto ben giocati, si dimostra finalmente più decisa in attacco. I miglioramenti si vedono e siamo certi che fra qualche partita il suo minutaggio potrà anche salire.
QUINONEZ Blanca 5: Troppi errori in attacco. Contro Faenza l’anno scorso ha segnato ben 29 punti, quest’anno 0. Ci ha abituato a partite stratosferiche, una giornata no ci può tranquillamente stare.
DEDIC Nina 7,5: All’inizio è una macchina da canestro. Poi le viene sanzionato un fallo tecnico e si deconcentra un po’. Ma comunque anche lei dà il suo solito contributo fondamentale per la vittoria.
SROT Zala SV
MORRISON Que 6,5: E’ sempre lo stesso discorso per lei. Un ottimo difensore ma da un’americana ci si aspetta molto di più in attacco. Comunque buonissima prestazione anche per lei, salvo qualche errore di troppo al tiro da fuori.
MISTINOVA Miroslava 6,5: Comincia la partita abbastanza bene, poi anche lei cade nel “torpore” offensivo della sua squadra. Riesce lo stesso a raggiungere la doppia cifra.
FRANCESCHELLI Federica SV
EDOKPAIGBE Candy SV
CVIJANOVIC Tina 6,5: Una buona partita, anche se ha sulla coscienza il contropiede che avrebbe potuto rimettere la sua squadra ad un solo possesso di distanza dalla magnolia nel finale di partita. C’è da dire, però, che in quell’occasione Stefania Trimboli è stata eccezionale.
TAGLIAMENTO Marzia 7: Reduce da un infortunio, gioca una partita a fasi alterne: bene all’inizio meno nella parte centrale per poi firmare il sorpasso nella sua squadra nel quarto periodo. Di certo, senza di lei Faenza avrebbe sofferto molto di più.
PERESSON Antonia 5: Rispetto alle precedenti prestazioni, dove ha dimostrato di aver un buon tiro da tre, questa volta fa solo 1/8: merito sicuramente della difesa della magnolia ma anche frutto di diverse forzature.
SPINELLI Martina 6,5: Dopo le annate travagliate di Ragusa, l’abbiamo vista ad ottimi livelli: notevole il 5/7 da due, nel complesso una buonissima prestazione.
GRANDE Francesca SV
DIXON Liz 7: Tiene testa davvero molto bene all’ex Kunaiyi e trova anche lei la doppia doppia superando Pallas in rimbalzi. Davvero un’ottima performance per lei.
BOOKER Essence 5: Un buon inizio, ma poi praticamente scompare dalla partita non riuscendo a dare un contributo apprezzabile alla sua squadra.
BROSSMANN Patricia 5: Partita abbastanza anonima, si vede poco in attacco, difende abbastanza bene ma il quarto fallo alla fine del terzo quarto le impedisce di dare un apporto maggiore.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Si ringrazia Maurizio Silla per materiale fotografico ed ufficio stampa Magnolia per quello video
Dario Salvatorelli
IG: dario_salvatorelli | FB: Dario Salvatorelli | X: dario_acer