Casale Monferrato (AL), 26 novembre 2023 – In una partita non certo da palati fini la Bertram trova lo spunto finale per aver ragione di una Dolomiti Energia arruffona, ma con il solito grande cuore.
Primo tempo miracoloso di Trento che nonostante i 16 rimbalzi offensivi concessi ai padroni di casa riesce a tenersi in linea di galleggiamento grazie ad un Baldwin praticamente infallibile mentre la Bertram non trova mai la forza di dare la spallata decisiva, vuoi per distrazioni, vuoi per una percentuale al tiro dalla lunga distanza veramente deficitaria.
Al rientro dagli spogliatoi gli uomini di coach Ramondino sembrano prendere l’abbrivio per arrivare alla seconda vittoria consecutiva, dopo la trasferta di Reggio Emilia, ma gli ospiti non sembrano essere d’accordo e grazie alla fisicità di Udom e del solito Biligha rimontano punto dopo punto fino ai tiri liberi di Baldwin che impattano la gara, ed è lo stesso n° 44 trentino ad avere il pallone della vittoria che, però, manda sul ferro.
All’overtime è ancora equilibrio e sono Weems e Baldasso a romperlo con punti ed assist che permettono ad una Bertram non bella, ma volitiva di portare a casa il referto rosa.
Per gli ospiti c’è sicuramente qualche rimpianto per non essere riusciti in un’altra impresa, ma le amnesie a rimbalzo del primo tempo e la mancanza di Alviti possono spiegare il risultato anche se la voglia e l’energia non sono mai mancate. Da rimarcare la prestazione allucinante di un Ellis in totale confusione e il ritorno sulla Terra di un Graziulis che sta tirando il fiato, come dimostra anche la gara interna contro Brindisi.
In casa Bertram c’è da prendere la vittoria, ma poco altro per cui sorridere. La qualità di gioco degli scorsi anni è un pallido ricordo e le percentuali nel tiro da tre continuano ad essere un problema. Siamo sicuri che un giocatore di rottura come Dowe sia adatto a fare il play titolare ? Obasohan siamo certi sia un giocatore di basket ? La vittoria di questa sera è certamente importante, ma non può essere la panacea di tutti i mali e coach Ramondino avrà ancora molto da lavorare per riproporre una qualità di gioco simile a quella vista le scorse stagioni.
Highlights
Sala Stampa
Bertram Derthona vs Dolomiti Energia Trentino 83-80 dts
Parziali: 24-19; 19-19; 22-18; 6-15; 12-9.
Progressione: 24-19; 43-38; 65-56; 71-71; 83-80.