Napoli, 26 novembre 2023 – La GeVi Napoli Basket batte anche la Vanoli Cremona per 80-70 nel 9° turno del girone d’andata della LBA 2023-24 e sale così al 1° posto in classifica, sebbene in co-abitazione con Virtus Bologna, Reyer Venezia e Germani Brescia.
E così sono quattro vittorie di fila per il Napoli Basket (Pesaro, Varese, Treviso ed oggi), ma la Vanoli Cremona è stata una degna, degnissima avversaria, come fatto vedere in queste prime giornate della stagione e contando le assenze molto pesanti di Nathan Adrian e Marcus Zegarowski.
Ed infatti era proprio la Vanoli Cremona che partiva molto meglio approfittando di alcuni insoliti errori di precisione del Napoli Basket e chiudendo il primo periodo sul 12-18.
Secondo periodo, la Vanoli Cremona insisteva nella sua azione d’attacco non trovando in Napoli un’opposizione concreta, arrivando anche a +11. Solo nel finale del periodo la squadra di coach Igor Milicic si risvegliava grazie alle bombe di Michal Sokolowski ed il solito Jacob Pullen rientrando così in partita con un parziale di 10-0 e che consentiva agli azzurri di andare all’intervallo lungo avanti di un punto (45-44), grazie alla bomba di Jaworski sulla sirena.
Terzo periodo, nonostante un tentativo di fuga in avanti di Napoli con un vantaggio di +8, la Vanoli Cremona si riportava in parità proprio al 30′ di gioco, chiusosi sul 49-49 e con diversi errori in attacco da ambo le parti.
Quarto periodo, pertanto la gara si decideva negli ultimi 10′ di gioco nel quale saliva in cattedra la coppia Pullen-Zubcic per Napoli i quali, insieme all’ispirato Sokolowski, allungavano decisamente chiudendo la partita sul 80-70, con la Vanoli Cremona che però usciva tra gli applausi del pubblico napoletano.
I numeri alla fine dicono per la Vanoli Cremona 17 punti, con 8 rimbalzi e 3 assist per 26 di valutazione, di un eccellente Andrea Pecchia. In doppia cifra vanno anche Wayne McCullough con 14, Grant Golden con 12 e Trevor Lacey e Davide Denegri con 10 punti a testa, con quest’ultimo che serve anche 6 assist.
Il miglior marcatore di Napoli è Jacob Pullen con 24 (5/9 da tre) ma l’MVP è Tomislav Zubcic che chiude con 23 punti, 8 rimbalzi, 3 recuperi e 5 assist per 34 di valutazione e un +/- di 21. In doppia cifra va anche Tyler Ennis con 10 punti, oltre a 6 assist, migliore dei suoi.
Sala Stampa
Demis Cavina
Igor Milicic
“E’ stata una partita davvero complicata. Faccio i complimenti a coach Cavina per la preparazione e l’organizzazione tattica della sua squadra. Dovevamo essere intelligenti e preparati per portare la vittoria a casa, e ci siamo riusciti. Questo successo è il premio per il lavoro settimanale svolto che celebriamo davanti ai nostri tifosi, e per i nostri tifosi che è la cosa più importante. Siamo felici di dove siamo perché lavoriamo per questo. Il sold out di stasera per noi è fondamentale e molto importante perché riconosce quello che stiamo facendo insieme alla famiglia del Napoli Basket.
Restiamo umili e consapevoli perché dobbiamo affrontare ancora 21 partite, e l’obiettivo principale, l’unico da assicurare, resta quello della salvezza. Solo dopo aver raggiunto questo obiettivo potremo pensare a qualcosa di diverso. Grazie al lavoro di tutto lo staff che ruota attorno alla squadra durante la settimana arriviamo preparati alle partite, poi è ovvio che c’è il talento di qualche giocatore, e lo riconosciamo, che finalizza con una giocata particolare.”
GeVi Napoli Basket – Vanoli Cremona 80-70
Parziali: 12-18; 23-16; 14-15; 31-21.
Progressione: 12-18; 35-34; 49-49; 80-70.