MAGNOLIA CAMPOBASSO – PF UMBERTIDE 90 – 53
Era solo la prima amichevole stagionale per entrambe le squadre, quindi l’intento dei due allenatori era semplicemente quello di saggiare le condizioni fisiche delle giocatrici e provare gli schemi.
Una curiosità è il ritrovarsi da avversarie di Pallas e Baldi, l’anno scorso entrambe compagne a Faenza.
Due assenze importanti per la squadra di coach Sabatelli: Quinonez è fuori per un piccolo problema al ginocchio che al momento la costringe ad allenarsi in maniera differenziata dalle compagne.
Emma Giacchetti, inoltre, dopo gli U16F FIBA, ha avuto un periodo di meritato riposo e si è aggregata alla squadra solo mercoledì scorso, per questo non ha giocato.
Ovviamente si nota subito la differenza di categoria tra le due squadre.
Campobasso si dimostra immediatamente aggressiva, e così è fino alla fine, anche se nell’ultimo quarto, come è normale che sia in questo momento, la stanchezza si fa sentire in maniera evidente.
Gli schemi all’inizio funzionano bene, più di una volta le giocatrici molisane hanno comodi appoggi da sotto e lo scarto arriva in doppia cifra già a pochi minuti dall’inizio.
Umbertide prova a tenere soprattutto grazie alla sua playmaker Stroscio, autrice di 18 punti nella partita, l’ultima a mollare della squadra umbra.
La top scorer della partita per quanto riguarda la Magnolia, è Mistinova con 17 punti. La slovacca ha iniziato tirando benissimo nel primo quarto, con percentuali molto buone che gradualmente scendono.
Nonostante questo calo nella seconda parte, la giocatrice dimostra di poter aspirare al ruolo di degna sostituta di Robyn Parks.
Morrison entra in quintetto base e gioca bene in posizione di guardia, meno bene nei minuti da play ma, come sappiamo, non è questo il suo ruolo. Dedic dopo un inizio così così, esce alla grande alla distanza, dimostrando di essere già in ottima forma fisica e avendo delle buone percentuali da tre punti.
Un pò affaticata da questo inizio di preparazione è apparsa Pallas, 10 punti, diversi rimbalzi (non li abbiamo contati) ma, come sempre ottima sotto i tabelloni sia in attacco, sia in difesa.
Già in buona forma Trimboli e Kacerik, che il loro contributo lo danno sempre: la prima è sempre una sicurezza per coach Sabatelli, la seconda appare già a suo agio nei nuovi schemi.
Buon lavoro, infine, da parte delle under Trozzola, Rizzo, Del Sole e Bocchetti, che dimostrano di poter stare in campo e giocano una partita “tosta”.
Dario Salvatorelli