Riparte idealmente oggi la Openjobmetis Pallacanestro Varese per la stagione 2023-24 con un roster nuovo di zecca dopo aver annunciato l’ultimo arrivo nella figura di Leonardo Okeke grazie al prestito biennale concordato con l’Olimpia Milano, proprietaria del cartellino.
Una Varese a questo punto tutta da scoprire malgrado si sappia che Leonardo Okeke potrà essere effettivamente a disposizione solo completato il percorso di recupero dopo il brutto infortunio patito a Badalona lo scorso 14 aprile, ipotizzando perciò se tutto andrà bene tra dicembre ’23 e gennaio ‘24.
Leonardo Okeke quindi si unirà ai confermati Tomas Woldetensae, Matteo Librizzi e Nicolò Virginio ed i nuovi arrivati Vinnie Shahid, Davide Moretti, Sean McDermott, il nuovo coach in Tom Bialaszewski supportato da Marco Legovich, Gabe Vincent, Olivier Hanlan e Willie Cauley-Stein.
Per la cronaca, Leonardo Okeke è un centro classe ’03, nativo di Monza ed è in auge da diversi anni.
Si guadagna 9,5 p.ti/gara, 7,7 rimbalzi e 1,3 stoppate e che gli valgono infatti il premio come miglior U21M del campionato e la convocazione azzurra da parte di coach Pozzecco: il 25 giugno 2022 esordisce con l’Italbasket segnando 7 punti nella sfida amichevole contro la Slovenia.
E nel mese di luglio Leonardo Okeke è invece protagonista ai Campionati Europei U20M assieme ai biancorossi Librizzi e Virginio chiudendo la rassegna al 9° posto e mettendo a referto 14 p.ti, 8,7 rimbalzi e 1,9 stoppate a partita.
Arriva poi il quinquennale con l’Olimpia Milano che, a sua volta, lo presta alla Juventut Badalona. Il club di Badalona lo mette a disposizione del CB Prat in LEB Silver (14 gare a 13,3 p.ti, 8,5 rimbalzi e 1,3 stoppate), mentre con La Penya disputa tre gare in ACB subendo un infortunio proprio in occasione della sfida contro il Girona.
Adesso ri-eccolo Leonardo Okeke in LBA, in bocca al lupo a lui!