Skopje (MCD), 5 agosto 2023 – Nel match d’esordio dei FIBA Eurobasket 2023 U16M cominciati oggi in Macedonia del Nord l‘Italbasket di coach Giuseppe Mangone infligge una lezione di basket alla Turchia superandola 101-68 e lanciando un’OPA sul titolo europeo.
Si ripartiva da un tutto sommato buon 6° posto dello scorso anno (KO vs Israele nella finale 5°-6° posto), e con premesse comunque positive visto il lavoro svolto questo inverno consegnando nelle mani di coach Mangone un team affiatato, vincente in un torneo disputato a dicembre scorso più un raduno primaverile in Lombardia.
Il risultato di questo lavoro di semina lo si è visto oggi plasticamente sul campo: Italbasket U16M che, dopo il classico primo periodo di assestamento anche per capire chi si trovasse davanti (22-22 al 10‘), ha debordato in tutti i fondamentali statistici dalla metà del secondo periodo in poi mostrando, per lunghi tratti, anche un gioco brillante, rapido ed incisivo andando a colpire la Turchia da ogni parte del campo, da fuori e da sotto senza che i ragazzi della mezzaluna ci capissero qualcosa!
Al 20′ di gioco infatti il 50-38 suonava anche a mò di gong di salvezza per i turchi come il più classico dei pugili suonati sul ring, autori oltretutto di una tripla da distanza siderale (non come quella di ieri sera a Trento ma quasi), che sigillava il punteggio sul +12 Italbasket U16M ma che non faceva presagire niente di buono al rientro in campo per loro.
E come volevasi dimostrare, nel terzo periodo l’Italbasket non mollava la presa e Turchia tenuta a galla grazie a qualche logica disattenzione Azzurra ed al solito arbitraggio creativo che, in casi come questi, abbiamo visto sovente accorrere in aiuto alla squadre ben viste in area FIBA Europe quando le cose si mettono male…Al 30′ era +25 (79-54), ma con l’Italbasket che aveva raggiunto il +33 a metà periodo.
Gara quindi chiusa in anticipo con un lungo quarto periodo da garbage time ma, nonostante tutto, Azzurri sempre pimpanti e decisi a cercarsi, a rientrare ad esempio tutti in difesa su contropiede avversario ed a superare quota 100 (101-68), per un esordio con i fiocchi in questo europeo!
Anche i numeri sono forieri di una prestazione rimarchevole: 39/69 dal campo (56,3%) con un ottimo 60,4% da due ed un incredibile 50% dalla linea dei sogni, 10/13 dai liberi (e meno male…), più 29 assist ed un 42-34 vincente alla lotta ai rimbalzi. Unico neo le 21 palle perse, dettaglio che bisognerà limare per non incorrere in gare potenzialmente complesse da risolvere quando magari si segnerà con minor precisione.
Difficile perciò trovare singoli oggi in maglia bianca che non abbiano fatto bene ma svetta Adrian Mathis con 19 p.ti, 6 rimbalzi e 5 assist più 3 recuperi, mostrando notevoli doti di ball-handlin e di visione periferica del gioco. Eppoi i 14 p.ti di Maikcol Perez (più 4 rimbalzi e 3 assist) e di Achille Lonati (più 3 rimbalzi e 2 assist); ed i 10 p.ti di Francesco Carnevale (più 6 rimbalzi), e di Diego Garavaglia e via via tutti gli altri, a suggellare una bellissima gara come da tempo non se ne vedeva a questi livelli in maglia Azzurra!
Appuntamento domani, ore 20:30, per la seconda gara contro il Montenegro, KO vs la Slovenia per 84-67 e che non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile alla luce di quanto visto oggi. Difficile che si ripeta, ad esempio, il 50% da tre ma se la qualità e l’intensità dimostrata oggi si replicasse…
Parziali: 22-22; 28-16; 29-16; 22-14.
Progressione: 22-22; 50-38; 79-54; 101-68.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto