La UnipolSai Briantea84 Cantù sta andando avanti nella costruzione del suo roster per la prossima stagione. Dopo aver rinnovato coach Josef Jaglowski, Jacopo Geninazzi, Filippo Carossino, Simone De Maggi e Francesco Santorelli ed annunciato la giocatrice tedesca Anne Patzwald oggi saluta Luka Buksa come già fatto con Anil Cegil.
Un saluto che nasce dal fatto che dal prossimo agosto Luka Buksa raggiungerà gli Stati Uniti per motivi di studio ai quali unirà la possibilità di continuare a giocare a basket in carrozzina per l’università. Così, dopo 3 anni di crescita nel settore giovanile e nella Serie A biancoblù con 2 Scudetti (2021 e 2022), 2 Coppa Italia (2020 e 2022) e una Supercoppa Italiana (2021) messi in bacheca con la prima squadra e una Supercoppa Giovanile e un campionato Uisp con la formazione junior, è tempo per i saluti.
Arrivato a Cantù nell’estate del 2020, dopo aver mosso i primi passi nel mondo del basket in carrozzina in Croazia, con Briantea84 Luka Buksa è riuscito a conquistare anche la maglia ItalFipic collezionando alcune convocazioni ai primi raduni. Con la formazione azzurra U22 ha vinto l’oro agli European Para Youth Games in Finlandia (giugno-luglio 2022).
Ecco le parole di saluto di Luka Buksa:
“Ho deciso di intraprendere una nuova strada nella mia vita, andare a studiare negli Stati Uniti. Continuerò a giocare a basket in carrozzina per un’università americana. È stata una decisione tosta, però penso che sia quella giusta per me.
Questi tre anni sono stati un’esperienza bellissima dove sono maturato tanto e ho imparato molte cose, sia nel basket che fuori dal campo. Abbiamo vissuto tante belle vittorie e alcune sconfitte che ci hanno fatto crescere. Il ricordo più bello sarà sicuramente il primo scudetto che ho vinto con la Briantea84 (2021, ndr).
Vorrei ringraziare tutti i tifosi che mi hanno sempre sostenuto e che ci sono stati vicino, anche durante i tempi più difficili. Vorrei ringraziare tutta la società, lo staff di Briantea84, la custode del PalaMeda, gli sponsor e tanti altri che mi hanno aiutato ad essere un giocatore migliore, ma anche una persona migliore. Grazie!”.
Ufficio Stampa ASD Briantea84 – Redazione All-Around.net