Ormai si è in pieno #SerieAFipic Mercato 2023-24 e l’UnipolSai Briantea84 Cantù, che dopo aver rinnovato coach Josef Jaglowski, Jacopo Geninazzi, Filippo Carossino e Simone De Maggi oltre che aver salutato Anil Cegil, annuncia stamane il suo primo acquisto per la prossima stagione nella persona della giocatrice tedesca Anne Patzwald per la sola stagione 2023-24.
Classe ‘89, atleta punti 1.0, per Anna Patzwald si tratterà della prima esperienza lontano dalla Germania dopo aver giocato nel Club BBC Münsterland e nel BG Baskets Hamburg HSV. Giocatrice di livello elevato, con la maglia della nazionale femminile Anna conta due partecipazioni alle Paralimpiadi (2016, 2020), due ai Mondiali (2018, 2023) e quattro agli Europei (2015, 2017, 2019, 2021).
Dopo un incidente avvenuto nel 2009 e la diagnosi di paraplegia, Anna Patzwald ha provato molti sport in fase di riabilitazione e si è innamorata del basket in carrozzina. Nonostante questo, le piace praticare altre discipline come arrampicata, badminton, nuoto, ping pong e handbike.
Ha iniziato a giocare a basket in carrozzina nel 2012 nel Club BBC Münsterland partendo dalla quarta liga fino alla seconda divisione. Anne Patzwald è rimasta lì fino al 2016, anno in cui si è trasferita al BG Baskets Hamburg HSV, giocando nella prima divisione della Bundesliga. Nell’aprile 2023 ha affrontato la UnipolSai durante le finali dell’Eurocup1 disputate in casa della Briantea84.
Ecco le parole di Anna Patzwald:
“È sempre stato un mio sogno fare un’esperienza all’estero, soprattutto per il mio ruolo nella nazionale tedesca femminile. Nuove persone, una nuova città e una nuova squadra mi incuriosiscono e allo stesso tempo mi danno l’ambizione di poter crescere qui.
Associo Briantea84 a bei ricordi e ad un allenatore molto in gamba. Ho conosciuto coach Jaglowski nel 2013 dai miei primi contatti con la nazionale, era vice allenatore. Lo stile di gioco e l’etica del lavoro di Briantea84, che posso solo giudicare da quanto ho visto dall’esterno, mi hanno motivato”.
“Insieme ai miei compagni, mi metterò in gioco per raggiungere le migliori prestazioni. Non vedo l’ora di unirmi alla squadra dove troverò sicuramente la condizione per dare il massimo”.
“Sono entusiasta di conoscere i tifosi di Briantea84, anche se ho già avuto l’opportunità di incontrarli nella fase finale della Eurocup1 al PalaMeda e posso dire che sono fantastici. Cerchiamo di rappresentare insieme questa fantastica realtà e facciamo squadra assieme. Sono grata per questa opportunità di giocare in Briantea84 e guardo avanti in vista della prossima stagione con tutti voi”.