Dopo poco più di 2 mesi dalla fine, trionfale, del campionato di Serie C Gold Lazio 2022-23, ecco finalmente prime notizie da parte della Virtus Roma 1960 che inizia a mettere insieme i tasselli della nuova avventura nella prossima, meritatissima B Interregionale 2023-24.
Si riparte dalla conferma del nuovo Capitano, dal rinnovo cioè (e con durata biennale), di Giulio Casale che già guidava la Virtus Roma 1960 nel 2021 e che la guiderà in questo campionato che comunque rimane ancora una 4ª serie nazionale, ironia della sorte con in campo diverse squadre che si trovavano la passata stagione in C Gold Lazio…
Nel sottofondo infatti si può udire un certo malcontento da parte della tifoseria che, dopo la stagione a ritmi vertiginosi in termini di vittorie, avrebbe desiderato la B Nazionale magari anche comprando un titolo (così fan tutti…).
Invece saluti ad una buona fetta del roster dello scorso anno a partire da Andrea Martino, top scorer stagionale ed anche con qualche polemica strisciante al seguito; ma saluti anche ad Anthony Raffa (questi un pò inaspettati) ed a PierClaudio Di Bello come a Gianluca Santini ed Edoardo Lucarelli più Mattia Giannini.
Pertanto un roster da rifare di sana pianta dando per scontato la conferma di Joel Fokou ma sognando chissà, quel Jacopo Giachetti che si ritrova oggi senza squadra dopo la stagione conclusa con la Stella Azzurra che ha rinunciato alla Serie A2, la Virtus Roma 1960 procederà con il suo passo.
Aspettiamo comunque le prossime mosse. Aldilà di questo la conferma di Giulio Casale non è altro che una solida pietra nella costruzione di una stagione che si preannuncia difficile ma di pari passo sfidante ed impegnativa, come confermato da coach Alessandro Tonolli:
“Siamo molto contenti della firma di Giulio e del fatto che lui il prossimo anno sia il Capitano. La sua figura tecnicamente ed emotivamente è un perno fondamentale del progetto sin dall’inizio e la sua riconferma è una conseguenza naturale del continuo di questa avventura.”
Fabrizio Noto/FRED
@fabernoto