Badalona, 12 aprile 2023 – Dopo una regular-season lunga 18 giornate, la 7DAYS EuroCup arriva al clou, con la disputa dei Playoff ad eliminazione diretta. Nelle partite della prima giornata, togliendo le sfide delle compagini italiane, che come sempre sono trattate a parte, da segnalare solo una “sorpresa”, che ha visto il Paris Basketball vincere in trasferta contro il Lietkabelis lituano. Per il resto tutte vittorie casalinghe, tra cui quelle delle massime favorite per il titolo Prometey, Joventut Badalona e Gran Canaria.
Risultati:
- Prometey – Hamburg Towers 87-79
- Lietkabelis Panevezys – Paris Basketball 97-98
- Ratiopharm Ulm – Buducnost Podgorica 92-83
- Joventut Badalona – London Lions 89-78
- Hapoel Tel Aviv – Reyer Venezia 90-80
- Promitheas Patras – Mincidelice JL Bourg-en-Bresse 89-75
- Gran Canaria – Frutti Extra Bursaspor 72-66
- Türk Telekom Ankara – Germani Brescia 77-69
Il Joventut super il nervosismo e approda ai quarti
A Badalona il nervosismo era palpabile. Dopo quanto accaduto l’anno scorso, con la fulminante eliminazione agli ottavi di finale dopo aver terminato in testa la regular-season, al Pavelló Olímpic della cittadina catalana c’era voglia di rivalsa. La squadra di Carles Duran, reduce da un’ottima vittoria in campionato, non voleva farsi sorprendere dai London Lions. I neroverdi sono partiti con quattro triple, messe a segno da Guillem Vives (2), Joel Parra ed Henry Ellenson. Andrés Feliz si è unito al festival da oltre l’arco; 19-12 al termine dei primo quarto. Parra ha inaugurato il secondo parziale con un altro centro dai 6.75, mentre da parte degli inglesi si sono fatti notare Miye Oin e Tomislav Zubcic. Simon Birgander e Kyle Guy hanno portato il vantaggio locale sul +10. Ellenson e Guy hanno allungato ulteriormente, mentre Jordan Taylor ha accorciato per i londinesi. 39-31 all’intervallo.
La squadra ospite si è fatta forte in avvio di ripresa, riducendo lo svantaggio fino al -6; Ante Tomic ha reagito per il Joventut, quindi Aaron Best ha segnato per i London Lions. L’aggressività ha permesso agli inglesi di rientrare in partita, toccando il -5. 64-58 dopo 30 minuti di gioco. La Penya ha allungato nell’ultimo quarto, nonostante la durezza britannica, con Sam Dekker che ha punito in contropiede. Non senza soffrire i padroni di casa sono riusciti a mantenersi avanti, con Tomic a segno dalla lunetta e Parra in penetrazione. Tomic è stato l’MVP con 16 punti, 9 rimbalzi e 24 di valutazione.
Al termine della sfida abbiamo parlato con Joel Parra, uno dei protagonisti del Joventut.
“Successo molto importante. London si è dimostrata una grande squadra e con grandi giocatori. Alla fine si tratta di vincere, non importa se giocando bene o male, bisogna vincere, ed è quello che abbiamo fatto. Quindi missione compiuta e pronti per la prossima sfida. Avevamo la brutta esperienza dell’anno scorso, sapevamo che era una partita a vita o morte, dovevamo vincere e ci siamo riusciti”.
Il Joventut Badalona giocherà sabato il campionato contro il Bàsquet Girona, mentre la prossima settimana i catalani attendono l’Hapoel Tel Aviv per i quarti di EuroCup.
“Adesso sarà complicato concentrarci sull’ACB, perché il nostro pensiero è l’EuroCup, però sabato abbiamo una partita importante contro Girona, che quest’anno ci ha battuto tre volte [due in pre-season], e poi penseremo all’Hapoel; sarà una sfida difficile come quella di oggi, ma dobbiamo essere pronti a tutto. Dobbiamo approfittare il fattore campo: giocare qui in casa con la nostra gente è un plus, speriamo vengano ancora più persone, perché ne abbiamo bisogno per raggiungere la vittoria“.
Prometey e Gran Canaria, le favorite non sbagliano
Gli ucraini esiliati in Lettonia del Prometey, primi al termine del Gruppo A, non hanno avuto problemi a battere i tedeschi degli Hamburg Towers, ottavi del gruppo B. Nonostante un tentativo disperato di rimonta da parte degli ospiti, il Prometey si è imposto grazie al solito Ondrej Balvin, autore di 14 punti, 7 rimbalzi e 25 di valutazione.
Più disputata è stata la sfida che ha visto i primi in classifica del Gruppo B Gran Canaria affrontare il Frutti Extra Bursaspor, sorpresa della scorsa edizione della competizione. Dopo una prima metà terminata in vantaggio, infatti, i turchi hanno continuato a premere anche nel corso della terza frazione, venendo poi sopraffatti solo nell’ultimo quarto. Non sono bastati i 22 punti di Onuralp Bitim e i 14 punti e 14 rimbalzi di Zach Auguste alla squadra di Dusan Alimpijevic per ripetere l’impresa dell’anno scorso; dall’altra parte i ragazzi di Jaka Lakovic hanno portato a casa l’incontro grazie al gioco corale e a 17 punti di John Shurna.
Promitheas facile, Ulm in rimonta e Parigi la sorpresa
I greci del Promitheas Patras non hanno avuto problemi ad avere la meglio sul Bourg-en-Bresse. Anthony Cowan, autore di 20 punti, 10 assist, 6 rimbalzi e 32 di valutazione è stato il migliore dei suoi; da segnalare anche i 20 punti di Arnoldas Kulboka.
Il Buducnost è partito fortissimo in quel di Ulm, portandosi avanti grazie ai 29 punti di Erick Green. I tedeschi hanno poi rimontato, riconducendo l’incontro a proprio favore con un’eccellente seconda parte e quattro uomini in doppia cifra, con il brasiliano Bruno Caboclo decisivo grazie a 19 punti, 11 rimbalzi e 24 di valutazione.
Partita tiratissima, con bel otto cambiamenti di fronte e decisa all’ultimo quella che ha visto la matricola Paris Basketball vincere in trasferta. Mille emozioni di sono susseguite a Panevezys. Tyrone Wallace, autore di 19 punti e 10 assist (24 di valutazione) e Juhann Begarin (22 punti) sono stati gli artefici del successo della squadra di Will Weaver.
Laura78