Sono passate due settimane da quando il Bayern Monaco ha alzato la Coppa di Germania, estromettendo in semifinale l’Alba Berlino. Nel frattempo il campionato si è preso una pausa e le due squadre si sono concentrate sull’Eurolega. L’Alba era a Belgrado, dove ha battuto la Stella Rossa, ma ha perso con il Partizan, mentre il Bayern ha ceduto a Tel Aviv, ma ha inflitto un altro stop alla Stella Rossa.
Alla ripresa del campionato, il calendario ripresenta nuovamente la sfida Alba-Bayern, dando la possibilità agli Albatros di vendicarsi, giocando davanti ai propri tifosi. Non sono riusciti nel proposito e il Bayern ha gioito per aver bissato il successo della semifinale di Coppa. Questo risultato, ai fini della classifica non cambia nulla per Monaco, ma favorisce il Telekom Baskets Bonn, che sale nuovamente al comando. Bonn, infatti non ha avuto problemi a trovare un successo a Francoforte, in casa della penultima in classifica.
Rimane fermo, invece, il medi Bayreuth di Sasha Grant, che recupererà la sfida contro i Merlins il prossimo mese.
La classifica
Alba Berlino – Bayern Monaco 71-76
Parziali: 17-16; 26-27; 7-13; 21-20.
Progressione: 17-16; 43-43; 50-56; 71-76.
Berlino ha affrontato il match senza Blatt e Zoosman, mentre il Bayern ha lasciato a riposo Lucic. Rubit e Harris sono infortunati ed è proprio per questo che il team bavarese è ritornato sul mercato a cercare un ala forte. Dalla G-League è arrivato Zylan Cheatham, un rinforzo per i biancorossi in campo europeo, pronto ad esordire prossimamente.
La partita è stata una battaglia, diversi cambi di leadership, ma con un finale thrilling. Parità nell’ultimo minuto e mezzo, con le squadre che ribattono colpo su colpo, fino alla bomba di Smith del 71-71 a -38 secondi. Seeley non sbaglia dalla lunga distanza, ma Lo viene fermato e Sikma deve bloccare il tempo. Bonga è glaciale ai liberi e mette due possessi di distanza. Non c’è abbastanza tempo per recuperare e il Bayern espugna la Mercedes Benz Arena per 71-76.
Nonostante i padroni di casa abbiano tirato molto bene dalla lunga distanza, il Bayern si è procurato diversi possessi in più tramite i rimbalzi offensivi (16) e le palle recuperate (13). Berlino ha sofferto molto l’intensità difensiva e la fisicità degli avversari, perdendo troppi palloni (21) e subendo in area e a rimbalzo. MVP: Othello Hunter, al suo career-high in BBL con 24p in 27′. Gabriele Procida era a roster, ha giocato 19′, segnando 7p (2/6 al tiro e 1/2 ai liberi), catturando 4 rimbalzi e smazzando anche 2 assist. Ai margini una persa e un fallo subito.
Le parole di Andrea Trinchieri nel dopo gara
“Berlino ha avuto un inizio molto forte con un parziale di 10-2, eravamo in ritardo per tutto. Ma con i giocatori dalla panchina abbiamo raggiunto il loro livello di energia, da quel momento in poi è stata una partita molto combattuta con grandi azioni da entrambe le parti. Siamo riusciti a vincere a Berlino, anche se abbiamo avuto solo quattro tiri liberi e nonostante il 46 percento nei tiri da tre dell’Alba, inclusi tiri davvero difficili, congratulazioni ai loro giocatori. Ma abbiamo ottenuto 16 rimbalzi offensivi, questa è stata la chiave accanto alle giocate giuste alla fine di Winston, Hunter e DJ Seeley. Era importante giocare con questa personalità e con un livello di concentrazione molto alto, perché abbiamo molti tiratori. Era importante capire che anche noi dobbiamo fare la parte sporca del lavoro, e Bonga è stato grande e decisivo con dodici rimbalzi di cui sei offensivi.
Andi Obst era già morto dopo la partita della Stella Rossa. Ma gioca su entrambe le estremità del campo, di solito i tiratori sono più passivi in difesa. Lavora molto duramente in difesa, anche se ora sta pagando il prezzo per i suoi due mesi di stop per infortunio. Ma per noi è importante, anche se non gioca bene.
Non puoi imbrogliare il tuo compleanno, ma se sei intelligente, puoi ingannare la testa. Facciamo sentire Othello (Hunter) più giovane. È un veterano e ha giocato una partita incredibile”.
Prossimi impegni
Mercoledì ritornerà in campo, a Ludwigsburg, il medi Bayreuth, per il recupero della 13^giornata. Anche questa settimana ci sarà il doppio turno di Eurolega, con l’Alba che ospiterà Zalgiris e Virtus Bologna, mentre il Bayern attenderà l’Asvel prima di volare ad Atene, dove affronterà l’Olympiakos. Domenica prossima, invece, sarà il medi Bayreuth a ricevere il Bayern, per il derby della Baviera.