Villorba (TV), 11 febbraio 2023 – Al PalaVerde (4450 spettatori) la NutriBullet Treviso sconfigge in un match palpitante la GeVi Napoli Basket, finisce 85-82.
E’ la seconda vittoria consecutiva per TVB dopo il “sacco” di Verona, una vittoria dorata in chiave salvezza ribaltando il risultato dell’andata (era finito 84-82 per la squadra allora di coach Buscaglia), ed è 8-11 di record in LBA alla pausa Coppa Italia e Nazionale.
Che dire… senza Octavius Ellis ed Ike Iroegbu (attacco influenzale per entrambi, per il secondo tanto grave da essere portato al Ca’Foncello per accertamenti) la NutriBullet vince la seconda sfida salvezza, pesantissima. Non semplicemente come a Verona ma, proprio per questo, è un successo che vale ancora di più. Successo strappato con unghie, denti e attributi, differenza canestri ribaltata, l’esplosione definitiva del giovine Leonardo Faggian e, a volerla tutta, anche quella di Mikael Jantunen (MVP). Nonostante, bisogna dirlo, un 4/22 al tiro dall’arco che avrebbe fatto soffrire chiunque.
Napoli (7-12 di record in classifica), da par suo, paga la serata negativa di troppi giocatori: si è svegliato sì Joe Young, un buon JaCorey Williams sotto i tabelloni, ma un David Michineau troppo discontinuo per non dire peggio. La rimonta dal -13 (53-40 al 25′) non è riuscita, e continua per la squadra della GeVi l’astinenza in trasferta che permane dal 23 Ottobre, ultima (e unica) vittoria fuori dal PalaBarbuto a Pesaro. E la classifica continua a rendersi preoccupante, se non si vince in trasferta…
CRONACA
Avvio di match dove Napoli si porta sul 6-10 al 4′ grazie a iniziative individuali e canestri dentro l’area, ma Treviso in poco tempo guidata da Faggian e Derek Cooke piazza un 9-2 di break portandosi sul 15-12 dopo 8′, time-out Pancotto. Zerini mette la tripla impattando il match seguito da Uglietti, ma Paulius Sorokas mette il canestro del sorpasso a fine 1° quarto, è 19-17 dopo i primi 10′.
Secondo periodo di gioco, guidata da un efficacissimo Sorokas Treviso si porta sul +6 (26-20 al 12′), ma i tanti tiri da tre sbagliati (1/14 al 16′) nonostante vari rimbalzi offensivi consentono un mini-rientro della GeVi Napoli (26-24 al 13′), ma seppur Cooke e Jantunen portino buoni frutti, la tripla di Zerini dà il -1 agli ospiti, 30-29 dopo 16′, time-out Nicola. Jantunen e un incredibile Faggian rispondono presente con giochi da tre punti, Pancotto chiama time-out sul 35-29 in favore della NutriBullet dopo 18′. Faggian è semplicemente dappertutto, una sua tripla porta la doppia cifra di vantaggio per la NutriBullet Treviso che chiude il primo tempo allungando 42-31.
Secondo tempo del match, la GeVi cerca di avvicinarsi sotto la doppia cifra di distacco ma deve fare i conti con un acceso e ri-svegliato Adrian Banks, è 49-38 al 24′, time-out Pancotto. Treviso tocca il massimo vantaggio di +13 con Zanelli e Banks (53-40 al 25′), Napoli tenta però sulle ali di JaCorey Williams di restare aggrappata al match, la tripla di Zerini e Young danno il -5 (57-52 al 28′). Jantunen prova ad allontanare gli avversari con la tripla, ma Joe Young guida Napoli al -5 del 30′, è 63-58 dopo il terzo quarto di gioco.
Ultimo periodo: Sorokas risponde ai tentativi di riavvicinamento napoletani, ma la GeVi è lì e non molla il match, Uglietti in contropiede segna il solitario 69-64 a 7’34” dalla fine, time-out Marcelo Nicola. Treviso prova il nuovo allungo con Banks, Napoli non trova risposte da molti giocatori ed è 73-64 a 5’12” dalla fine dei regolamentari, time-out Cesare Pancotto. Treviso prova a chiuderla andando sopra di 12 sul 76-64 a 4′ dalla fine, ma Napoli con un break incredibile non ci sta assolutamente, con le triple di Michineau e Stewart si scuote complice anche l’antisportivo sanzionato a Sorokas, pareggia sul 78-78 a 2’10” dalla sirena. Dopo il 2/4 ai liberi cumulativo di Banks e Cooke, Young perde un pallone sanguinoso e Banks segna in sotto-mano l’82-78 a 52″8 dalla fine, time-out Pancotto. Ultimo minuto vibrante: convalidato a Howard il canestro dell’82-80, Faggian subisce fallo sistematico a 20″6 e segna 1/2 ai liberi (83-80), Young fa 2/2 dalla lunetta per l’83-82 a 13″8, time-out Nicola. Banks fa 2/2 dalla lunetta a 9″7 dalla fine, Young sbaglia la tripla ben contenuto da Faggian sulla sirena. E’ 85-82 il finale, il PalaVerde può tirare un sospiro di sollievo ed esultare.
NutriBullet Treviso vs GeVi Napoli 85-82
Parziali: 19-17; 23-14; 21-27; 22-24.
Progressione: 19-17; 42-31; 63-58; 85-82.
Pagelle
Adrian Banks 7,5: due giorni dopo il 37.mo compleanno, gioca un primo tempo a basse % litigando un po’ con il ferro, poi si scuote e gioca tanto di costrutto riuscendo a risultare decisivo e contribuente alla vittoria di TVB con la sua grande esperienza. Ah sì, anche 9 assist per 24 di valutazione.
Alvise Sarto NE
Alberto Pellizzari NE
Alessandro Zanelli 6,5: gioca alla fine 38′ data anche l’assenza di Iroegbu di Up&Down, come è naturale che sia, ma una partita dove viene più evidenziata la sua grinta da capitano. Si fa notare per un paio di canestri importanti dentro l’area e buoni posizionamenti difensivi (vedasi lo sfondamento di Stewart nel terzo quarto).
Mikk Jurkatamm 5: 0/5 nelle triple, sparacchia, semplicemente, non risultando decisivo.
Enrico Vettori NE
Paulius Sorokas 7: solidità ed efficienza a valanga nel primo tempo, sgomitando e sportellando con intelligenza. Una pausa nel terzo periodo, poi ritorna a fare male nell’ultimo quarto sotto-canestro, ma l’antisportivo sanzionatogli a 2’26” dalla fine è una macchia sulla sua prestazione buona.
Leonardo Faggian 8: Che dire? Ha compiuto 19 anni da pochi giorni (nato il 6 febbraio 2004), parte in quintetto come a Verona, gioca un primo tempo di grandissime cose facendosi trovare pronto sulle due metà campo come un veterano. Ne segna 10 in 10′ non sbagliando assolutamente nulla con svolazzi sopra il ferro e contribuendo a fare sempre la cosa giusta al posto giusto alzando il volume del PalaVerde. Secondo tempo, e subisce due stoppate a inizio ripresa, ma gioca di intelligenza come sa facendosi trovare pronto, vedere la schiacciata in contropiede del 57-47 e la grande difesa sul tiro finale di Young. STRABILIANTE PARTITA, 13 e 5 rimbalzi. Che Treviso abbia trovato il nuovo Toni Kukoc?
Derek Cooke 6,5: ritorna a referto dal match di Brescia, buonissimo 1° tempo di controllo dei tabelloni e di difese eccellenti (due stoppate nel primo tempo a dire NO agli avversari!), ma i falli e i tiri liberi (2/7 alla fine) non gli danno un bell’aiuto. Comunque 12 punti e 6 rimbalzi, buttali via…
Francesco Scandiuzzi NE
Hugo Invernizzi 5: difensivamente molto rivedibile, in attacco non si prende soluzioni. Oltre a Jurkatamm, la nota negativa della gran serata TVB.
Mikael Jantunen 8: tanto presente a rimbalzo, tanta solidità sotto-canestro, uno dei suoi migliori (se non il migliore) match in maglia TVB. In difesa collabora tantissimo. Alla fine viene giustamente premiato MVP del match dallo sponsor. Giocatore ormai ritrovato dopo il periodo no di qualche mese fa.
Andrea Zerini 6: piazza subito una tripla appena entrato, tripleggia con efficienza ma i falli lo fanno arretrare e soffrire.
Jordan Howard 6,5: molto presente nel finale, cerca di fare voce grossa nel suo minutaggio, non gli riesce il colpaccio.
Joe Young 7: caldissimo nel secondo tempo prendendo sulle spalle la GeVi con la collaborazione di Williams. 21 punti alla fine fatte di attacchi al ferro e penetrazioni vincenti, alla fine il ferro dice No alla sua ultima preghiera.
David Michineau 4,5: assente ingiustificato per troppo tempo nel match, e a parte una tripla nel finale, quando ci prova al tiro è solo che air-ball e gran sofferenza continua. L’1/9 al tiro da due è tutto dire…
Nicolò Dellosto SV
Lorenzo Uglietti 6: capitan TafferUglio (applaudito alla presentazione delle squadre per il suo trascorso a Treviso) gioca un match buono in difesa, ma per lo più punge in attacco molto bene.
JaCorey Williams 7: cerca di reggere da solo sotto-canestro subendo anche un colpo da Cooke. Buone cose sotto i tabelloni le fa (anche se viene spesso beccato dai tifosi di Treviso per troppa esuberanza, diciamo così…), ma i falli lo escludono alla fine. 16 e 8 rimbalzi alla sirena finale.
Elijah Stewart 5,5: match difficile subendo come un dannato la gioventù sbarazzina di Faggian. I falli lo mandano fuori giri e fuori fase. Prova di orgoglio nel finale a scuotersi, invano, con le penalità a eliminarlo di fatto nel finale di match.
Simone Zanotti 5,5: parte nello starting-five di Pancotto, ma a parte il canestro del 2-6, sotto-canestro soffre troppo.
Simone Sinagra NE
Sergio Grassi NE