Napoli, 20 Novembre 2022 – Al PalaBarbuto la GeVi Napoli Basket vince lo scontro-salvezza contro la NutriBullet Treviso Basket, 84-82 il risultato finale al Quartiere Fuorigrotta.
Con questo risultato positivo la GeVi raggiunge quota 3 vittorie tornando al successo che mancava dal 4° turno dalla vittoria di Pesaro, mentre la squadra veneta rimane ferma a due vinte nel gruppo delle penultime (in attesa di Scafati impegnata a Sassari) non riuscendo a trovare quel secondo successo consecutivo e la prima vittoria esterna.
E’ una vittoria dolcissima per Napoli nel debutto di Devin Davis, un successo che allontana la formazione di coach Maurizio Buscaglia dalla bassa-classifica e che ha permesso alla GeVi di rimontare dal -11 del secondo quarto (massimo vantaggio ospite con il 21-32 al 15′).
Treviso ha controllato per quasi tre quarti l’incontro con un primo tempo e per lunghi tratti del terzo quarto da squadra matura e sicura dei propri mezzi, guidata da uno straordinario Ike Iroegbu, autore alla fine di 25 punti.
Ma all’improvviso, Treviso ha subito la reazione di Napoli dal finale del terzo periodo con protagonista il neo-arrivato Devin Davis (13 punti personali nel terzo quarto), che si è tradotto in un parziale di 14-0 per Napoli – o, se vogliamo, 20-4 dal 51-59 al 71-63 –. Galvanizzata dalla rimonta e dal pubblico di casa, la GeVi è stata più cinica nell’ultima frazione e ha conquistato una vittoria pesantissima quanto dolcissima in ottica classifica e di morale.
Cronaca
Napoli inizia con JaCorey Williams e Johnson sugli scudi, ma Treviso con buone difese e recuperi piazza un primo allungo grazie alle triple di Sokolowski, con Iroegbu e Jantunen, 10-18 dopo 7′, time-out Buscaglia. La GeVi piazza un break di risposta con la NutriBullet stavolta a perdere troppi possessi, è 17-20 dopo 9′, time-out Nicola. Il canestro di Faggian chiude il primo quarto sul 17-22 in favore degli ospiti.
Secondo quarto, Simioni fa la sua buona figura portando avanti Treviso con l’aiuto di Banks sul massimo vantaggio, 17-28 al 13′, mentre Napoli fatica a trovare continuità con solo Williams a mettere fatturato e punti, 21-32 al 15′. La GeVi va a sprazzi e con un lampo del solito Williams cerca di limare il gap, ma Iroegbu risponde con la tripla del +9 ospite sul 30-39 al 18′, time-out Buscaglia. A Jantunen risponde Zanotti, primo tempo che termina 33-41 in favore della NutriBullet.
Secondo tempo, si ritorna a giocare e la coppia Iroegbu – Cooke porta dividendi a Treviso che mantiene l’inerzia dell’incontro (48-56 al 28′), Sorokas risponde alla tripla di Howard con la stessa moneta, ma Napoli con Davis e Stewart riduce il distacco, è 56-59 dopo il contropiede di Howard, time-out Marcelo Nicola al 29′. Treviso perde la testa sul match con Sokolowski a prendersi un fallo tecnico, con la NutriBullet a perdere diversi possessi e Napoli sospinta da un gran terzo quarto di Devin Davis (13 personali nella frazione) si porta avanti con la tripla del neo-arrivato, è 62-59 dopo tre quarti di gioco.
Ultimo quarto: le triple di Stewart e il 3/3 ai liberi di Howard porta fatturato e fiducia in casa Napoli che si porta sul +8, 71-63 a 6’29” dalla fine, time-out Treviso. La NutriBullet riprende fiducia e con calma torna a macinare canestri con Sorokas, Iroegbu e Sokolowski, il polacco porta il -1 a 5’13” dalla fine, time-out Buscaglia che si becca un fallo tecnico, 71-70. Sokolowski segna i liberi del sorpasso trevigiano, ma la GeVi con Williams risponde, Sokolowski ancora per il 75-75 a 2’42” dalla fine dei regolamentari, ma Michineau porta il nuovo vantaggio a 2’22” dal termine sul 77-75 Napoli. A 1’18” dalla conclusione dei 40′ è 77-75, time-out Buscaglia. Howard in corsa segna il +4 partenopeo, ma Iroegbu lima dalla lunetta, 79-77 a 45″6; ci pensa JaCorey Williams con la schiacciata su rimbalzo offensivo a mettere il 81-77 a 30″7 dal termine, time-out Marcelo Nicola. Dopo un errore di Banks al tiro, Treviso ricorre al fallo sistematico, è 84-79 a 7″1 dalla fine. Finita? No, perchè Iroegbu, l’ultimo a mollare, si procura il fallo sul tiro da tre realizzato a 3″5 dalla fine per l’84-82. Libero sbagliato, ma Banks sbaglia dal gomito sinistroda posizione difficile il canestro del possibile Overtime, è quindi vittoria per la GeVi Napoli per 84-82 tra l’esultanza del suo pubblico.
GeVi Napoli vs NutriBullet Treviso 84-82
Parziali: 17-22; 16-19; 29-18; 22-23.
Progressione: 17-22; 33-41; 62-59; 84-82.
Le Pagelle
Andrea Zerini 6: match da zero punti, ma in certe azioni non fa passare nulla, fa cose molto utili difensivamente nei suoi 20′ in campo.
Jordan Howard 7: 6/12 al tiro, aiuta degnamente Williams a prendere la vittoria per Napoli con tanta sostanza e fatturato.
Robert Johnson 6,5: inizio pimpante pieno di buone cose tra le due metà-campo, nel secondo tempo si fa male al piede e non gioca l’ultimo quarto per questo motivo.
David Michineau 5,5: in regia fatica abbastanza, tra le due metà campo Iroegbu ha sempre una marcia in più.
Nicolò Dellosto NE
Antonio Matera NE
Devin Davis 6,5: debutta ed entra in un primo tempo da polveri bagnate, secondo tempo da artefice della rimonta napoletana con 13 punti personali nel solo terzo quarto.
Lorenzo Uglietti 6,5: l’ex della partita gioca come sa fare con mestiere e carattere difensivo.
JaCorey Williams 7,5: fin dall’inizio cerca di tenere alta intensità mettendo agonismo e del “pepe” in quello che fa, e sarà così per tutto il match. Sia chiaro che però ha certi momenti di verticalità che lo rendono un “Vesuvio” pronto ad eruttare, ma ha altri dove si dovrebbe calmare, compreso il fallo sul tiro dall’arco di Iroegbu che riaccende momentaneamente il match…
Elijah Stewart 5,5: due falli commessi nei primi 4′ di match, poi si accende nel mega-break di 20-4 portando Napoli sul +8, ma per lo più sparacchia (3/12).
Simone Zanott 6: 9′ piazzando una stoppata e un canestro a fine primo tempo, si rende utile.
Sergio Grassi NE
Adrian Banks 5: partita difficile e totalmente al di sotto delle aspettative, manca perfino il canestro finale del possibile overtime (anche se era da posizione impossibile). Cerca di crearsi i suoi classici canestri dal palleggio nel secondo quarto, ma poi la difesa di Napoli gli prende drasticamente le misure.
Ike Iroegbu 8,5: il più classico dei losing-effort…. di carattere e voglia il migliore in campo. L’ultimo in tutto nell’arrendersi e nel gettare la spugna, si danna l’anima per tenere in vita Treviso anche nei momenti più difficili mettendola dentro in tutti i modi. Miglior prestazione stagionale individuale ovviamente, ma peccato per lui e Treviso che non abbia avuto degna collaborazione…
Alvise Sarto NE
Alessandro Zanelli 5: subisce troppo difensivamente, non una partita di energia per l’esterno nativo di Motta di Livenza. Mai entrato in ritmo.
Mikk Jurkatamm 5,5: parte in quintetto, segna un canestro per il 4-7 iniziale, poi Nicola lo manda spesso in panchina per via di letture offensive frettolose e sbagliate.
Enrico Vettori NE
Paulius Sorokas 6: al tiro è pressoché discontinuo, soffre i zompi di WIlliams che gli sguscia da tutte le parti. Anche se nel complesso la sua prestazione è inversa al trend di squadra: in sordina nel primo tempo, determinante nel secondo.
Leonardo Faggian 6: vede il campo nel primo tempo, quel che può fare lui mette sul parquet, in più segna il cesto del 17-22 di fine primo quarto.
Derek Cooke 6,5: dopo Iroegbu, il migliore di Treviso. Mette concretezza al tiro, servito nei pick&roll diventa di difficile lettura, quando è in campo mette quel pizzico di voglia e quel piglio giusto che in certe precedenti uscite era nettamente mancato. Anche se nella ripresa subisce troppo Williams.
Mikael Jantunen 5,5: ai numeri fa una buona partita (8 punti + 8 rimbalzi), è l’intensità difensiva che alla lunga si fa sentire a vantaggio di Napoli con tagliafuori e tanti piccoli dettagli che gli mancano, cala mentalmente e fisicamente.
Michal Sokolowski 6: parte con due triple nel primo quarto, poi ha un netto calo nei quarti centrali dove si becca pure un fallo tecnico per proteste. Nell’ultimo si risveglia dal torpore e dall’energia subita da Napoli con canestri e punti anche dalla lunetta.
Alessandro Simioni 6: piazza subito la tripla dall’angolo, partita sufficiente di volontà.
Il post-partita