Sabato 11 febbraio iniziano i Playoffs 2023 per l’assegnazione dello scudetto italiano della #SerieAFipic 2022-23 come da programma estivo ed al netto di competizioni internazionali e World Cup 2023 a Dubai che si terrà comunque dal 9 giugno prossimo.
Si comincia con un bel derby lombardo ai quarti di finale tra la sorpresa SBS Montello Bergamo contro una squadra stra-favorita come i campioni d’Italia in carica dell’UnipolSai Briantea84 Cantù, che ha vinto sette degli ultimi nove scudetti tricolore e così forte da chiudere quest’anno il Girone B con 9 successi su 10 partite disputate.
Quindi una sfida dei quarti nei Playoffs 2023 che, per l’SBS Montello Bergamo contro la Briantea84 Cantù, è una di quelle sfide che restano nella storia di una società, a prescindere dal risultato. Dopo un campionato fin qui andato ben oltre le attese, la formazione orobica si presenta alla seconda fase col ruolo di outsider, ma senza per questo mettere da parte le ambizioni.
Ecco le parole di Davide Carrara dell’SBS Montello Bergamo:
“Gli allenamenti di queste settimane sono andati decisamente bene, e in vista dei Playoffs la concentrazione del gruppo è molto alta. Abbiamo anche visto insieme la partita di Cantù contro Padova (con vittoria dei veneti, ndr), per farci un’idea del modulo di gioco da adottare nella sfida di sabato. Cantù è una squadra ben organizzata, anche se non ha una panchina lunga come altre società. Si tratta di una formazione molto fisica, che riesce a gestire il giro palla in modo ottimale, quindi dovremo lavorare tanto sui tiratori. Non hanno tanti schemi a disposizione, ma quei pochi li fanno benissimo”.
“Nel complesso stiamo tutti bene, anche se Gustavo Villafane è sempre alle prese con la magnetoterapia per la sua spalla. Il morale è alto, e non potrebbe essere altrimenti considerato che ci stiamo giocando i play-off. Ovviamente c’è anche un po’ di agitazione, perché ci rendiamo conto di dovere essere all’altezza di questo evento”.
Ecco anche le parole di coach Josef Jaglowski della Briantea84:
“In queste due settimane abbiamo lavorato intensamente. Purtroppo ci sono stati alcuni giocatori ammalati e indisponibili e non ci siamo sempre allenati tutti insieme. Vorrei ripetere quello che ho già detto molto spesso: sono molto contento di lavorare in un club così professionale. Tutti quello che sono vicino a me lavorano per andare verso gli stessi obiettivi. Sono sicuro che a Bergamo faremo la nostra partita fino all’ultimo secondo”.
Palla a due dunque per sabato 11 febbraio alle ore 17:00, sul campo del Centro Italcementi, con ingresso gratuito. Il ritorno è previsto invece alle 20:30 di sabato 18 febbraio al PalaMeda e passerà alle semifinali la squadra con la miglior differenza canestri nel doppi confronto.
Ufficio Stampa SBS Montello – ASD Briantea84 – Redazione All-Around.net