Il Mercato LBA 2022-23 prosegue con le sue scosse telluriche d’assestamento andando di pari passo sia con la fine del girone d’andata e le conseguenti sentenze in chiave Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia 2023, sia con quanto sta accadendo nel resto d’Europa e del mondo Stelle&Strisce.
Ieri, martedì 17 gennaio è stato ufficializzato, ad esempio, Emanuel Terry a Trieste mentre oggi molti girano online diversi rumors e notizie da prendere sempre con le proverbiali molle che coinvolgono diversi club.
Tra le tante ci sarebbe anche la Virtus Bologna, si dice in cerca di un centro o similare che possa dare maggiore solidità vicino agli anelli viste le ataviche difficoltà incontrate essenzialmente in Euroleague specialmente nell’ultimo mese di gare.
A Reggio Emilia, la squadra al momento più chiacchierata di tutta la LBA, è arrivato proprio stamane l’ultimo acquisto Jeremy Senglin e, contemporaneamente, è stato salutato il rookie RJ Nembhard (appena un mese la sua permanenza in Italia…), e prolungato di un altro mese il contratto al georgiano Beka Burjanadze il quale, si diceva da fonti certe, stesse già con le valigie in mano; poi è arrivata la sua buonissima prova vs Trento con 14 p.ti all’attivo e…
Ma andando più sul concreto, arriva sempre oggi e dalla NutriBullet Treviso la notizia di un nuovo arrivo che andrà a sostituire l’uscente Michal Sokolowski, arrivato in biancoceleste nella metà dell’ottobre 2020 e che, a seguito di prove convincenti specialmente nella LBA 2020-21, aveva prolungato il suo contratto questa estate con scadenza tra sei mesi, quindi a giugno ’23.
Purtroppo ultimamente le sue prove sono state sempre meno convincenti e, anche grazie ad un robusto pressing del Besiktas, l’ala polacca ha rescisso il contratto e la NutriBullet ha ingaggiato un centro esperto e solidissimo come Octavius Ellis.
Un gran bel colpo questo centro americano di 208 cm., nativo di Memphis (Tennessee), classe ’93 e cugino del più famoso Monta Ellis, ex gloria della NBA perchè Octavius Ellis è un giocatore di solida esperienza internazionale ed un centro puro, capace di proteggere i tabelloni e di finalizzare in attacco con ottime percentuali.
Dopo il college a Cincinnati, Octavius Ellis arriva in Europa al Mornar Bar in Montenegro il 2016-17 mettendo a segno 10 p.ti e 5 rimbalzi di media in BCL chiudendo poi in Russia nel Krasnojarsk. Lo notano in Grecia e così dal 2017 al 2020 veste la maglia del Promitheas Patrasso dove si conferma lungo solido e affidabile sotto canestro giocando, oltre al campionato ellenico, sia la BCL che l’Eurocup mettendosi in luce con un’ottima costanza di rendimento e cifre sempre attorno ai 10 p.ti e 6 rimbalzi con percentuali al tiro sopra il 60%.
Dopo la pandemia il trasferimento all’Olympiacos nel 2020-21 con cui gioca la parte finale dell’Eurolega e viene confermato per la stagione successiva facendosi apprezzare e mantenendo medie di 6 punti e 4 rimbalzi a partita in 14′ di gioco sul parquet.
Dopo la Grecia, nella scorsa stagione 2021-22 è in Turchia al Turk Telekom di Ankara, dove gioca campionato ed Eurocup con 8,6 punti e 6,1 rimbalzi con il 57% al tiro e 1 stoppata di media, capacità viste vs la Dolomiti Energia Trentino, sia all’andata che al ritorno.
In questa stagione Octavius Ellis ha giocato finora in Cina con il Guandong con un fatturato di 8 punti e 7 rimbalzi, il 60% da due punti in 16′ di gioco.