Trento, 13 dicembre 2022 – Nel #Round8 della 7DAYS Eurocup 2022-23 seconda vittoria casalinga in stagione per una solidissima Dolomiti Energia Trentino che supera per 85-80 il Veolia Tower Hamburg rimettendo così un pò a posto il proprio score che oggi dice due vinte e sei perse.
Niente champagne, sia chiaro, ma almeno questa sera la Dolomiti Energia Trento ha messo prima di tutto alle spalle la brutta gara di Napoli dello scorso sabato in LBA giocando di squadra, soffrendo molto ma quel tanto che è bastato per stringere i denti ed allungare nel quarto periodo, conservando nel finale quei punti di margine che si sono rivelati preziosi per la vittoria.
Il Veolia Towers Hamburg si è alla fine arreso davanti alla resilienza trentina alla quale la bella vittoria vs il Gran Canaria di due settimane fa ha conferito una grande fiducia nei propri mezzi. Un match equilibrato come da pronostico della vigilia, a conferma che questo girone della 7DAYS Eurocup evidenzia squadre temibili ma non imbattibili. Un match ricco di sorpassi e contro-sorpassi che forse ieri avrebbe fiaccato l’animo dei ragazzi di Lele Molin, oggi invece li ha addirittura esaltati riuscendo a selezionare letture di gioco e conseguenti tiri in modo molto lucido e soprattutto vincente.
E se si considera infine che anche oggi c’era da pagare dazio alle assenze con i forfait di Capitan Toto Forray e Matteo Spagnolo, allora questa seconda vittoria di Trento assume un carattere speciale con le buonissime prove complessive dell’MVP, Mattia Udom (18 p.ti e 4 recuperi), seguito a ruota dal ragazzo del vivaio trentino, al secolo Luca Conti (14 p.ti, 4 rimbalzi e 2 assist), non tanto nei numeri assoluti quanto nell’efficacia del suo gioco su i due lati del campo mentre Diego Flaccadori, che chiude con numeri migliori (15 p.ti, 5 rimbalzi e 7 assist con 3 perse), rimane sempre il principale trascinatore bianconero ma viene dopo di lui in quanto, nei possessi finali, si perde con troppa frequenza Marvin Clark che mette dentro le triple che tengono fino all’ultimo nel match Harmburg.
Buonissime in sostanza poi anche le prestazioni del resto del team bianconero: da i due centri Darion Atkins ed Andrejs Grazulis che mettono insieme a testa 8 p.ti raccogliendo rispettivamente 6 e 2 rimbalzi mentre Trent Lockett, come Grazulis, sta uscendo dalla fase grigia che lo aveva attanagliato fino a qualche gara fa disputando oggi una gara ricca di sostanza anche difensiva mettendo a referto 7 p.ti, 5 assist e 2 recuperi (con 2 perse).
Infine, Va fatto a parte un elogio per Drew Crawford, 11 p.ti e tutti molto importanti nel secondo tempo quando ha messo dentro 3 triple basilari per l’esito del match, oltre che raccogliere 4 rimbalzi, servire 4 assist e recuperare due possessi. Se l’ex Cremona si rimette a performare come appunto tre anni fa, Trento ha veramente molto da dire in questa stagione europea, e non solo.
Sala Stampa
Lele Molin
“Per noi questa è davvero una grande vittoria, che ci tiene “vivi” nella competizione: in un match molto combattuto ed equilibrato siamo riusciti a vincere tre quarti su quattro, Amburgo ha lottato ma siamo riusciti anche a rimanere avanti nel punteggio per buona parte della sfida. Questo risultato e questa prestazione ci danno fiducia e ci gratificano, la squadra ha giocato bene insieme ed è stata più forte delle avversità: abbiamo saputo del forfait di Toto solo poche ore prima della palla a due, dobbiamo fare a meno di Spagnolo, ma oggi il gruppo ha prevalso. Congratulazioni ai miei giocatori.”
Dolomiti Energia Trentino – Veolia Towers Hamburg 85-80
Parziali: 16-20; 25-22; 23-20; 21-18.
Progressione: 16-20; 41-42; 64-62; 85-80.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto