Trento, 30 novembre 2022 – Dopo cinque sconfitte, è arrivato il primo successo della Dolomiti Energia Trentino in 7DAYS EuroCup. La squadra allenata da Lele Molin ha rotto il ghiaccio in Europa nella partita probabilmente più complicata tra quelle disputate fino al momento, imponendosi per 75-72 alla capolista del Gruppo B Gran Canaria. Gli spagnoli allenati da Jaka Lakovic, che hanno iniziato alla grande anche il cammino il Liga ACB, sono tra i favoriti per la vittoria finale, ma come i connazionali del Joventut Badalona, sono incappati in un’inattesa debacle.
Il match:
I canestri di John Shurna e Khalifa Diop per lo 0-5 in avvio di partita per il Gran Canaria lasciavano prevedere un’altra serata di agonia per gli spettatori accorsi alla BLM Group Arena, ma la replica da parte di Matteo Spagnolo e Trent Lockett, uniti alla consapevolezza e alla forza mentale regalate dall’ultimo successo in campionato contro Venezia, hanno fatto capire subito una cosa: Trento c’era. La squadra spagnola, che ha toccato il massimo vantaggio sul 14-20 dopo una tripla di Ferran Bassas, ha chiuso il primo quarto avanti 19-22.
Toto Forray è subito andato a segno del secondo parziale, quindi Vitor Benite ha replicato per gli isolani. Darion Atkins e Lockett hanno contribuito a mantenere Trento in partita, e sono una tripla sullo scadere dell’americano con passaporto polacco A. J. Slaughter ha permesso agli uomini di Lakovic di andare all’intervallo sul +4 (34-38).
Dopo un nuovo +6 firmato Diop, Spagnolo e Lockett hanno ricucito lo svantaggio, e la tripla di Luca Conti ha permesso di rispondere al canestro di Miquel Salvó. Bassas e Benite hanno segnato per il Gran Canaria, quindi ci hanno pensato Mattia Udom e Atkins ad assicurarsi un ultimo quarto assolutamente bilanciato: 53-55 il risultato dopo trenta minuti di gioco.
Trento non ha mai spesso di crederci, e Udom, Spagnolo e Atkins hanno risposto punto su punto ai canestri messi a segno dai giocatori del Gran Canaria. Diop ha giganteggiato nel pitturato con schiacciate degne di nota, ma Trento è stata più precisa dalla lunga distanza, toccando il +3 con una tripla di Diego Flaccadori nell’ultimo minuto. Udom e Spagnolo non hanno sbagliati i tiri liberi finali, quelli che hanno consolidato il primo successo europeo della stagione, arrivato più di un anno dopo dall’ultima vittoria europea contro lo Slask Wroclaw a metà novembre 2021.
I numeri:
Matteo Spagnolo (13 Punti), Diego Flaccadori e Trent Lockett (12), assieme a Mattia Udom, che ha messo a referto 9 punti e 6 rimbalzi per 16 di valutazione sono stati gli artefici del successo di Trento che ha sfatato il tabù europeo. Per Gran Canaria non è bastato un enorme Khalifa Diop, autore di 21 punti, 6 rimbalzi e 24 di valutazione.
La sala stampa:
https://youtu.be/Dd9R7MBlzoM
Dolomiti Energia Trentino vs Gran Canaria 75-72
Parziali: 19-22, 15-16, 19-17, 22-17.
Progressione: 19-22, 34-38, 53-55, 75-72.
Laura78