San Severo, 4 dicembre 2022 – Vittoria larga in trasferta e l’Unieuro Forlì ritrova Sanford e secondo posto in classifica. Un calo nel terzo quarto, che interessa anche l’inizio dell’ultimo quarto, sembra riaprire una partita fino a lì dominata dai romagnoli, ma capitan Cinciarini tiene la barra dritta e la squadra lo segue. Ottimo il previsto debutto contingentato di Vee Sanford, che esordisce ufficialmente in maglia biancorossa, dando un assaggio di ciò che Forlì potrà essere con lui in campo. E i tifosi romagnoli già si sfregano le mani, anche perché la vittoria di misura di Cento su Pistoia, regala il secondo posto in classifica all’Unieuro, a braccetto proprio con gli emiliani, sconfitti sette giorni fa, ad appena due punti dalla coppia formata da Udine, fra sette giorni avversaria di Cinciarini e compagna, e Pistoia, sulla quale i romagnoli vantano il vantaggio nello scontro diretto. In ottica Coppa Italia un vantaggio non indifferente.
Ma tornando alla partita di San Severo, oltre al buon esordio di Sanford, arrivano buonissime sensazioni in generale per coach Martino che, con la condizione fisica ritrovata e gli infortuni ormai smaltiti, può attingere alle ampie rotazioni a sua disposizione rispolverando quella macchina quasi perfetta che alle latitudini forlivesi abbiamo imparato ad apprezzare nelle prime giornate di campionato. Fra tutti, molto bene anche Lorenzo Benvenuti, MVP con 15 punti e 10 rimbalzi.
L’Unieuro parte con Valentini, Sanford, Pollone, Adrian e Gazzotti. Dopo 2’ è 1 pari. Nulla di nuovo, insomma, o per lo meno, l’avvio sembra essere quello dell’ennesima partita in cui si vedrà segnare poco. Poi però Adrian pesca dall’arco il primo canestro dal campo e Forlì si mette in ritmo, con la regia affidata con costanza al palleggio di Vee Sanford. A 6’33’’ il primo canestro ufficiale dell’americano in maglia biancorossa. Valentini scaglia sul ferro una tripla, il numero 4 forlivese prende il rimbalzo e insacca il punto numero 6 per i romagnoli. Nel frattempo, Forlì gioca da Forlì e si fa preferire nella metà campo difensiva, dove, proponendo tanta zona, concede appena 3 punti, a cronometro fermo, in poco più di 4’. A 4’56’’ Adrian, voglioso di riscatto dopo la partita di domenica scorsa, imbuca dall’arco il 3-11, mentre coach Martino gestisce Sanford e propone la coppia Valentini – Penna sugli esterni. A 3’51’’, le rotazioni di Martino mettono sul parquet Benvenuti e Cinciarini, con San Severo che accorcia a -3, agevolata dall’ennesima serata storta dell’Unieuro al tiro dalla lunga. Servono allora un rimbalzo offensivo e l’appoggio vincente, di Benvenuti, ed un 2/2 dalla lunetta, di Cinciarini, per rimettere in marcia i romagnoli, che entrano così nell’ultimo minuto del primo quarto sull’8-15. Sull’11-16, a firma Bogliardi, dai 6,75, pochi secondi prima, lo stesso Bogliardi è costretto a guadagnare anzitempo lo spogliatoio causa apertura del sopracciglio. A 1’ e 42 decimi, Cepic regala letteralmente un viaggio in lunetta a Cinciarini, che fa percorso netto e chiude il primo quarto sull’11-18. Troppo poco per i romagnoli il 2/9 al tiro dalla lunga. Bene invece a rimbalzo.
In apertura di secondo quarto, Valentini si mette in ritmo dai 6,75 e risponde all’appoggio dell’ex Faenza Ly-Lee. Coach Pilot inizia la seconda frazione senza Bogliardi e Daniel. Ne approfitta subito Forlì, con il +9 a firma Benvenuti, che segna e subisce il fallo, mentre dall’altro lato sono Ly-Lee e Pazin a tenere in scia San Severo. A 6’45’’, dopo l’ottimo canestro di Valentini, l’attacco romagnolo risplende sull’asse Sanford – Adrian. Lampi della Forlì che sarà. L’ex Pesaro manda a canestro Nate Adrian e Forlì vola sul massimo vantaggio 17-28. La difesa romagnola e la presenza di Adrian al rimbalzo d’attacco fanno il resto e l’Unieuro svolta la boa di metà secondo quarto sul 17-30. La risposta di Forlì al mini-break di 4-0 avversario è affidata a Sanford, che fa tutto da solo e segna con un jumper dall’area, prima, poi, dopo la recuperata romagnola, sempre dalle tacche, lucra il suo primo viaggio in lunetta. Il percorso netto riporta Forlì sul +13, 21-34. Sanford è in striscia e segna anche con i piedi sull’arco, il nuovo massimo vantaggio, 21-36. Per l’americano biancorosso è il sesto punto di fila, l’ottavo della sua partita. Un quintetto tutto italiano chiude la seconda frazione di gioco forlivese sul 25-38, con l’Unieuro in totale controllo.
Al rientro in campo la difesa romagnola non molla di un millimetro, mentre in attacco l’and one di Benvenuti, avvicina l’Unieuro al +20. Forlì ha le mani sulla partita e prende a giocare sul velluto. Con il tema tattico che vede montare una guardia asfissiante su Bogliardi, raddoppiato in ogni dove, Martino sembra mettersi in tasca la partita e, a 5’47’’, coach Pilot chiama time out sull’appoggio di Adrian che vale il +22 sul 25-47. Un sussulto pugliese, a 2’59’’, dopo la tripla di Sabatino, e il canestro e fallo di Ly-Lee, suggeriscono al tecnico di Forlì di parlarci su, onde evitare esiziali rilassamenti mentali. Al rientro in campo, San Severo prova ad alzare i ritmi in attacco e si porta sotto la soglia psicologica del -20. A 38’’ Fabi segna il -14 e Daniel chiude sul 38-53, dalla linea della carità, dopo il canestro di Penna. Forlì è chiamata a dare il colpo decisivo ad inizio di ultimo quarto.
Bogliardi però, in avvio, fa intendere che i pugliesi intendono giocarsela fino in fondo e segna il 40-53 e, dopo una sciocchezza in attacco di Gazzotti, seguita da un fallo di frustrazione, Daniel firma il 42-53. C’è ancora una partita da raccontare. Anche perché Valentini sparacchia una tripla direttamente sul fondo ed il Pala Falcone e Borsellino esplode a 7’48’’ dal gong, sulla successiva bomba di Bogliardi che scrive il 45-53, -8 San Severo, e sposta l’inerzia verso i padroni di casa. A Forlì serve continuità in attacco e Martino chiama time out. Ci pensa allora capitan Cinciarini a dare un segnale e firmare il 45-55. A 6’18’’ Adrian segue il capitano e Forlì si rimette in ritmo. Tanto che a 5’51’’ l’Unieuro rimette tutto in chiaro e di nuovo Cinciarini centra la tripla del 7-0 di parziale forlivese, che manda Pilot al time out e i biancorossi sul +15. Qualche schermaglia ancora porta San Severo sul -10, grazie alla solita intermittenza offensiva romagnola, ma a 2’35’’ due falli in rapida sequenza al San Severo, in bonus,, mandano Valentini in lunetta. L’esterno in maglia Unieuro non trema e fa percorso netto per il 50-62. Il tempo stringe, San Severo non sembra per niente in fiducia e capace di reagire. A 108’’ dalla sirena Penna segna il canestro della staffa dall’arco dei 6,75. Il +15 spedisce il referto rosa in viale Corridoni, a Forlì e l’ultimo minuto è buono solamente per le statistiche e per il quinto fallo di Daniel.
Coach Antimo Martino: “Sono molto contento per la prestazione della mia squadra. Credo che abbiamo disputata una partita con grande attenzione e tanta disponibilità, tranne forse per un momento di difficoltà fra terzo e quarto quarto, quando abbiamo commesso l’errore di rilassarci un po’. Nel complesso però non posso che essere soddisfatto perché anche in quei quarti siamo riusciti a reagire. E’ una vittoria importante, su un campo dove tutti faranno fatica. Siamo molto contenti di Sanford, che ha approcciato la partita al meglio. E’ evidente che ha bisogno di ritrovare il ritmo gara. Era importante per lui tastare il campo dopo tanto tanto e ha fatto già vedere alcune cose importanti. Benvenuti infine ha fatto una partita importante, soprattutto nel primo tempo, non solamente per i punti e per i rimbalzi, ma anche per la presenza sotto canestro e l’ho voluto premiare con il quintetto nel secondo tempo.”
Frambo