Reggio Emilia, 22 novembre 2022 – In un match dalle forti emozioni finali, l’UnaHotels Reggio Emilia batte il Pinar Karsiyaka per 74-70 nel #Round4 della fase a gironi della BasketballCL 2022-23 ritrovando il sorriso dopo le recenti, ultime sconfitte tra LBA (vs Virtus Bologna e Verona 72 ore fa), ed in Europa (vs Aek e proprio Pinar).
Una vittoria molto importante dunque per l’UnaHotels Reggio Emilia nonostante lo scarto finale di 4 p.ti non abbia superato il -7 rimediato ad Izmir nel #Round3 di quasi un mese fa (83-76), ma per ritrovare morale, fiducia ed anche rientrare nel gioco della qualificazione alla fase successiva del torneo, qualificazione che adesso ritorna ad essere possibile e non più un miraggio.
Lo vedremo il prossimo 7 dicembre ad Atene vs l’Aek ed al PalaBigi il 21 dicembre vs il Telekom Bonn, già superato a domicilio nel #Round1. Nel frattempo Max Menetti, ed il popolo biancorosso, tirano insieme un sospiro di sollievo perchè oggi la squadra ha reagito molto bene allo schiaffone preso in faccia sabato vs Verona, senza ancora Michele Vitali ed con un Arturs Strautins che logicamente fatica a trovare il ritmo gara dopo la lungodegenza.
Ma soprattutto l’UnaHotels Reggio Emilia tiene sempre in mano la leva del comando nel punteggio, la classica gara condotta sempre in testa wire-to-wire limitando molto bene in difesa il pericolo pubblico n.1 del Pinar Karsiyaka, al secolo Errick McCollum, che ne mette sempre 19 di p.ti ma con un 5/13 dal campo che dimostra come non abbia banchettato come nel match giocato ad Izmir (33 p.ti…), non tralasciando però i 7 assist.
Oltrettutto Reggio Emilia ci mette tanta energia, conquista ben 13 rimbalzi in attacco che le fanno vincere la mini-gara vs il Pinar (40-32), che non si aspettava cotanta arrembanza.
In casa Pinar poi molto bene Vitto Brown (18 p.ti) e pure l’ex Olimpia Milano, Mindausgas Kuzminskas sfiora quasi la doppia doppia (10 p.ti più 8 rimbalzi), ben supportato da Braian Angola assente ad Izmir (12 p.ti e 6 rimbalzi), ma l’UnaHotels Reggio Emilia risponde da par suo non mollando mai mentalmente.
La gara è infatti è un continuo andare avanti da parte dei biancorossi di 6, 7 lunghezze che puntualmente il Pinar Karsiyaka ricuce ma senza mai impattare se non a 50″ dalla fine, grazie ad una tripla di Angola (69-69): time-out Menetti e, al rientro in campo, quasi allo scadere dei 24″ del possesso, ecco la tripla siderale di un Nate Reuvers MVP del match, che mette dentro quel canestro che a 20″ dalla fine condanna Ufuk Sarica a bloccar tutto, inventarsi un gioco per impattare da tre che però non va a segno con Kuzminskas.
Così il 74-70 finale premia la capacità di soffrire di Reggio Emilia innalzando appunto Nate Reuvers ad “eroe per un giorno” sebbene il 24enne di Lakeville prometta molto bene ed abbia già fatto vedere prestazioni degne di nota: il suo 4/4 dalla lunga (16 p.ti totali) lo certifica come i 6 rimbalzi e l’assist servito.
Benissimo anche Osvaldas Olisevicius, ormai in pieno ritmo stagionale anche lui dopo il lungo stop autore di 18 p.ti. 5 rimbalzi e 3 assist, meno del solito Andrea Ciancirini che ne mette 14 di p.ti, 6 rimbalzi e 4 assist però con 7 perse…Sottotono invece Mikael Hopkins, ok 7 rimbalzi ma solo 3 punti in 16′ di gioco.
Ora testa e cuore a Scafati domenica in LBA, vs un certo Attilio Caja che non vorrà certo perderla questa sfida…
Sala Stampa
UnaHotels Reggio Emilia – Pinar Karsiyaka 74-70
Parziali: 19-13; 16-20; 22-20; 17-17.
Progressione: 19-13; 35-33; 57-53; 74-70.