Roma, 16 ottobre 2022 – Sempre più solida questa Virtus Roma 1960 che, tra le mura amiche, batte l’Alfa Omega Ostia per 88-59 nel 2° turno del girone di andata della Serie C Gold Lazio 2022-23 e bissa la vittoria dell’esordio di domenica vs scorsa di Cassino.
Virtus Roma 1960 però ancora a ranghi non completi con coach Alessandro Tonolli che deve fare a meno sia di Giulio Casale (che sta finendo la fase di riabilitazione dopo il brutto problema al ginocchio) e Capitano Mattia Giannini, che cede simbolicamente la fascia di capitano di nuovo a PierClaudio Di Bello, autore di un’ottima prestazione da MVP con ben 17 punti finali.
Primo periodo, avvio scintillante dei ragazzi di casa che spinti dal solito Andrea Martino e da Joel Fokou impongono un buon ritmo al match, pur faticando dalla lunga distanza ma tenendo bene in difesa. I primi dieci minuti dicono 23-9 per la Virtus Roma 1960.
Secondo periodo, l’Alfa Omega Ostia prova ad alzare il ritmo con Simone Manzo e Di Pasquale a guidare le operazioni ed a muovere il tabellino, ma Federico Frisari e compagni non si deconcentrano rispondendo in modo netto, al 20′ la Virtus Roma 1960 è avanti per 48-26.
Terzo periodo, l’Alfa Omega non ci pensa affatto a mollare e sono Pappalardo e Gianluca Manzo a provare ad accendere la sfida ma prima Edoardo Lucarelli dalla lunga distanza ed il solito Andrea Martino poi da sotto le plance, riprendono in mano il ritmo dell’incontro, con PierClaudio Di Bello che sulla progressione segna canestri importanti: al trentesimo è 64-45.
Quarto periodo, la gara non si schioda dal ritmo imposto dai padroni di casa che controllano il match. Così c’è spazio anche per due giovani dell’Under 19 Eccellenza, Riccardo Belli Contarini ed Ernic Pellegrinotti, con quest’ultimo che mette a segno 5 punti per la gioia dei capitolini. Finisce 88-59.
Il commento di Alessandro Tonolli: “Contento per la prestazione e per l’atteggiamento messo in campo dai ragazzi, che hanno mantenuto un ritmo costante per tutti i quaranta minuti. Dobbiamo migliorare le percentuali ai liberi, ma era importante presentarsi in casa con questa testa e questa impostazione. Ora testa a Valmontone, partita assolutamente ostica”.
Virtus Roma 1960 – Alfa Omega Ostia 88-59
Parziali: 23-9; 25-17; 16-19; 24-14.
Virtus Roma 1960: Fokou 13, Martino 17, Di Bello 17, Banach 3, Zoffoli 8, Lucarelli 8, Frisari 10, Santini 6, Pellegrinotti 5, Casale ne, Belli Contarini. All: Tonolli. Ass.ti: Zanchi, Blasi
Ufficio Stampa Virtus Roma 1960 – Redazione All-Around.net