Ci sono notizie che non si vorrebbero mai dare ma oggi, purtroppo, siamo costretti a darne menzione.
In tarda mattinata la società Briantea84 ha comunicato quanto segue:
“La società Briantea84 con profonda tristezza ha appreso la notizia della scomparsa del suo caro e amato Presidente Alfredo Marson. Dal 1984 alla guida del club biancoblù, è stato l’ideatore e il fondatore di Briantea84 che in questi quasi quarant’anni ha diffuso in Italia, in Europa e nel Mondo i suoi valori di sport e inclusione.”
Poco, veramente poco o nulla d’aggiungere perchè la persona di Alfredo Marson è stata veramente, si perdoni l’apparente retorica, leggendaria nell’ambito del basket in carrozzina italiano e nel mondo.
Alfredo Marson era da quasi 40 anni l’emblema della Briantea84 ma non è stato solo il fondatore di un club che ha veramente vinto tutto in Italia quanto colui che ne ha cercato la massima divulgazione e diffusione, per far apprezzare quanto il basket in carrozzina fosse non solo inclusivo ma anche uno sport spettacolare, in grado di attrarre anche i normodotati.
Senza mai fermarsi, Alfredo Marson sfruttando la sua Briantea84, ha insegnato inoltre che attraverso il basket in carrozzina si potesse sostenere la propria squadra in modo costruttivo, senza “essere contro”. Per questo nel 2014-15 venne lanciato lo slogan “Io tifo positivo” con un giovane campione come Filippo Carossino come testimone, che da quel giorno accompagna tutte le prove interne della Briantea84.
Riposa in pace Alfredo, la Tua opera è in buone mani e potrà sempre essere la testimonianza della Tua grande umanità!
Redazione All-Around.net