Nel mentre la Finale Scudetto 2022 riempie le giuste attenzioni sui socials e non solo, iniziano le giornate scoppiettanti nel Mercato LBA 2022-23 in cui le squadre ormai annunciano, giorno dopo giorno, le loro scelte.
Inizia presto la GeVi Napoli Basket annunciando in prima mattina il suo primo ingaggio per la prossima stagione nella persona del playmaker francese David Michineau anche se per un solo anno.
Francese di passaporto sebbene nato a Les Abymes, in Guadalupa, David Michineau è un giocatore ormai maturo, classe ’94 ed alto 191 cm. e che appartiene a quella folta schiera di giocatori transalpini che sono cresciuti in modo esponenziale all’interno di una Lega che si sta affermando come una delle leghe europee in crescita, sia in termini di risultati che nel numero di talenti che riesce a far emergere.
David Michineau ha sempre giocato in Francia debuttando nell’Elan Chalon e giocando per 3 stagioni, dal 2013 al 2016, debuttando anche in 7DAYS Eurocup. Numeri interessanti nell’ultima stagione disputata allo Chalon, con David Michineau che realizza 5,6 punti per gara in 13,6 minuti di utilizzo.
Nel 2016-17 passa all’HTV Basket, a Toulone, disputando una stagione da 9,8 punti e 3 assist per partita, denotando segnali crescita che, dopo la parentesi allo Cholet, ancora protagonista nel campionato Francese, lo porta al Paris Boulogne Levallois dove disputa le ultime quattro stagioni, fornendo ottime prestazioni sia in Campionato ed in 7DAYSEurocup, ammirato per due volte vs la Dolomiti Energia Trentino nel girone A ed eliminando negli ottavi in modo perentorio la Reyer Venezia.
Alla fine i numeri di David Michineau dicono di una stagione 2021-22 con in campionato 7,8 punti per partita e 4 assist mentre in 7DAYS Eurocup ben 8,5 punti di media e 3., assist, oltre che debuttare in stagione in nazionale francese disputando le qualificazioni al prossimo campionato mondiale.
Giunge poi la seconda, nuova del Mercato LBA 2022-23 con un colpo a sorpresa e cioè l’ingaggio da parte della Dolomiti Energia Trentino dell’ala lettone, ex Trieste, Andrejs Gražulis.
Giocatore che sta crescendo di anno in anno, Andrejs Grazulis è un classe ’93, ala forte di 203 cm. e che mette molto bene insieme delle buone qualità offensive, specie spalle a canestro, ad un solido tiro da fuori.
Dopo aver vinto per ben due volte il campionato lettone con Ventspils e VEF Riga, Andrejs Grazulis sbarca in Italia nel 2019 l’arrivo in Italia a Tortona, dove in 24 gare in A2 viaggia a 16,8 punti e 8,3 rimbalzi di media, distinguendosi come uno dei migliori stranieri della lega e guadagnandosi la chiamata in LBA proprio da parte di Trieste.
Nel capoluogo giuliano Andrejs Grazulis nelle ultime due stagioni ha giocato in 66 incontri ufficiali tra LBA e coppe nazionali realizzando 9,3 punti di media con 5,7 rimbalzi, il 58,1% nei tiri da due e il 35,7% da tre in 25’ a serata sul parquet.
Inoltre Andrejs Gražulis dal 2017 è un giocatore della nazionale senior con cui ha disputato l’Europeo 2017 e le qualificazioni ai principali tornei internazionali degli ultimi anni: in totale con la maglia della Lettonia è sceso in campo in 21 partite ufficiali, segnando 4,8 punti di media.
Quindi, dopo l’arrivo ieri di Mattia Udom, coach Lele Molin vuole una Dolomiti Energia Trentino che il prossimo anno sia ben corazzata vicino al ferro ma anche bidimensionale, con anche punti da fuori.
Arrivano poi le conferme di giocatori che lo scorso anno in LBA han fatto molto bene come, ad esempio, Tyler Cain il quale anche per la prossima stagione giocherà con la canotta della Bertram Derthona.
Infatti la società bianconera conferma un accordo per il rinnovo biennale del contratto con l’atleta Tyler Cain, che rimarrà in bianconero quindi fino al 2024.
Arrivato a Tortona nell’estate 2021, Tyler Cain ha portato un contribuito molto importante per il raggiungimento degli importanti risultati conseguiti dal team di coach Marco Ramondino nel primo campionato di LBA della sua storia. Per lui numeri molto interessanti come 8,1 p.ti/gara e 6,8 rimbalzi con anche 1,5 assist/gara di media.
Infine, il rinnovo che fa più scalpore sebbene fosse nell’aria e cioè quello di Andrea Cinciarini che si lega fino al 2024 alla Pallacanestro Reggiana.
Come tutti ricorderanno, Andrea Cinciarini è tornato a vestire la maglia della Pallacanestro Reggiana nella scorsa estate ed è reduce da un’annata record che lo ha visto chiudere con 11,5 punti, 10 assist (primo in LBA) e 18,6 di valutazione di media in LBA.
Cifre ripetute anche in FIBA Europe Cup dove il play biancorosso ha viaggiato a 9,9 punti e 10,1 assist a gara, con il record di 18 passaggi vincenti distribuiti nella semifinale di ritorno contro il Bakken Bears.
Inoltre, Andrea Cinciarini per ben due volte, contro Treviso il 13 febbraio e contro Trieste il 10 aprile ha messo a segno una tripla doppia: è stato il primo italiano di sempre a riuscirci. Non occorre aggiungere altro per descrivere quindi una stagione da favola ma che si spera possa ripetersi.