Dopo l’ufficialità dell’arrivo di Alessandro Zanelli, la NutriBullet Treviso Basket raddoppia con l’ingaggio del finlandese Mikael Jantunen.
Ala forte di 204 centimetri, nato a Helsinki il 20 aprile 2000, Jantunen è uno dei prospetti più interessanti nel panorama dei giovani talenti del basket continentale.
Come scritto dall’ufficio stampa di TVB, dopo il college alla Utah University (due stagioni, l’ultima chiusa con 8.9 punti e 4.5 rimbalzi con il 63% da due e il 33.5% da tre), la stagione 2021/22 è stata la prima da professionista per Jantunen e l’ha visto mettersi in luce in maniera prepotente con il Filou Ostenda in Belgio: pur essendo un “rookie”, Mikael Jantunen ha avuto numeri e responsabilità importanti sia nel campionato belga (10.6 punti in 20 minuti di utilizzo medio, con il 58% da due e il 44% da tre, con 5 rimbalzi) dove è stato premiato come sesto uomo dell’anno, sia nella Basketball Champions League (7 punti, 4.1 rimbalzi, 53% da due e 47% da tre in 20 minuti di utilizzo) dove è arrivato terzo nella classifica dei migliori giovani vinta da Giordano Bortolani della NutriBullet Treviso.
Fa anche parte da anni, nonostante la giovane età, della Nazionale della Finlandia con cui ha giocato già nel 2017 le partite di qualificazione al Mondiale e lo scorso anno le “finestre” per qualificarsi all’Europeo. In precedenza agli Europei Under 18 del 2018 viaggiò a 17 punti, 10 rimbalzi, 3.6 assist e un ottimo 72% al tiro.
E’ un lungo dinamico, capace di attaccare fronte e spalle a canestro, piedi veloci e mano educata come dimostrano anche le ottime percentuali sia da due che da tre punti.
Un giocatore in pieno sviluppo con ampi margini di miglioramento, prospetto molto seguito dagli scout europei che TVB è riuscita a mettere sotto contratto superando una folta concorrenza.
L’età è dalla parte del finlandese, così come, di conseguenza gli ampi margini di miglioramento in un campionato nuovo, per lui, come quello italiano della LBA Legabasket.
L’arrivo di Mikael Jantunen sembra di fatto terminare definitivamente i rapporti tra la stessa Treviso e Nikola Akele, ormai a un passo nel trasferirsi alla Germani Brescia.