Per le squadre che han terminato da poco la stagione in LBA il Mercato 2022-23 è già partito. E la notizia che oggi prende la scena è il ritorno di Massimiliano “Max” Menetti all’UnaHotels Reggio Emilia.
Non certo una notizia fresca fresca di giornata perchè, proprio su queste colonne, avevamo anticipato la rinuncia ad Attilio Caja pochi giorni da parte della dirigenza emiliana nell’immediato post-gara del KO casalingo vs Milano nei Playoffs LBA 2021-22 ma ufficializzato oggi, insieme appunto all’annuncio del prode Menetti!
Non siamo mai stati teneri con Attilio Caja, allenatore a volte anche troppo sgorbutico e scontroso e dal carattere complesso da gestire per una dirigenza. Negli ultimi anni se ne sono accorti alla Vanoli Cremona, alla Pallacanestro Varese ma, reduce da una stagione a dir poco positiva, cioè riconquistando i Playoffs con un 7° posto lusinghiero in LBA ed una finale europea persa ma disputata a buoni livelli e senza parlare dei tanti infortuni che hanno creato non pochi problemi al team reggiano, in molti si sarebbero attesi la conferma.
Ed invece ecco che la Pallacanestro Reggiana ha deciso per il ritorno di Massimiliano “Max” Menetti. Un accordo che andrà avanti fino a giugno 2025, con l’opzione d’uscita bilaterale al termine delle prime due stagioni.
Quindi “ci proviamo e vediamo come va?”.
Potrebbe sembrare così visto che Massimiliano Menetti, enfant du pais classe ’73, andò via dalla Pallacanestro Reggiana nell’estate 2018 abbracciando il progetto del Treviso Basket, riportato da lui in LBA nell’estate del 2019 dopo il corposo abbattimento del budget.
Nei sui sette anni di head coachin’, senza dimenticare i suoi anni da vice dal 1997 al 1999, dal 2003 al 2009 (con una parentesi come capo-allenatore nel 2006-07) e nell’annata 2010-11, Max Menetti ha tagliato vari traguardi prestigiosi per la Pallacanestro Reggiana ma avendo a propria disposizione giocatori di primo livello grazie ad un budget sostanzioso.
Il suo CV recita infatti una promozione in LBA nel 2011-12; un’Eurochallenge ed una Supercoppa Italiana nel 2015; ben cinque partecipazioni ai Playoff con due Finali scudetto perse vs Sassari ed Olimpia Milano; cinque Final Eight di Coppa Italia ed il raggiungimento di una semifinale di Eurocup.
Come tutti sanno, prima di questo ritorno a casa, Massimiliano Max Menetti ha allenato nelle ultime quattro stagioni il Treviso Basket vincendo una Coppa Italia di Serie A2 e, come già detto, raggiungendo la promozione in LBA oltre alla qualificazione ai playoff e partecipando alla Basketball Champions League, prima di interrompere il suo rapporto con club trevigiano nell’aprile 2022 dopo una decisa spirale negativa di risultati, oggettivamente altro esito stagionale che pochi avrebbero potuto prevedere dopo che la stessa Treviso aveva iniziato molto bene.
Vedremo allora quale Pallacanestro Reggiana avrà in mano Max Menetti, che ritrova di sicuro Andrea Cinciarini e probabilmente Mikael Hopkins, altro pezzo da 90.