Sempre più mirabolante questo Mercato LBA 2021-22, quasi una novità al giorno con le società che acquistano, rescindono, accolgono od allontanano il giocatore od allenatore di turno in un tourbillon quasi senza sosta.
Ed oggi, aldilà degli altri rumors che si susseguono a ritmo incessante, protagonista indiscussa la GeVi Napoli Basket che oggi ha prima ufficializzato e dopo presentato il lungo lituano, ex Olimpia Milano fino a due anni fa, Arturas Gudaitis.
Un tassello molto importante questo di Arturas Gudaitis per una stagione molto travagliata della GeVi Napoli Basket che fa seguito allo sfortunato infortunio al ginocchio di Frank Elegar, non sostituito in modo eccellente dal rimpiazzo Reggie Lynch (al punto di aver proprio rescisso il contratto con lui), e cercato di surrogarlo con l’arrivo di Leo Totè, quest’ultimo però spesso alle prese con guai muscolari, senza dimenticare l’addio di Josh Mayo e l’arrivo (con pari rescissione), di Jeremy Pargo oltre che all’arrivo di Luca Vitali ed all’allontanamento di Stefano Pino Sacripanti sostituito con Maurizio Buscaglia (secondo Voi come ci sarà rimasto Sacripanti quando avrà saputo l’ingaggio di Gudaitis, già nell’aria in questi giorni?).
C’è ben poco da dire su Arturas Gudaitis, nativo di Klaipeda classe ‘93 ed alto 208 cm, da anni protagonista in campo internazionale con le squadre di club e con la nazionale lituana. Basti solo pensare che nel suo palmares c’è un Campionato Italiano nel 2017-18 e due Supercoppe Italiane, più due Campionati lituani e due coppe di Lituania.
In Italia lo abbiamo apprezzato in maglia Olimpia Milano dopo le prime esperienze in Lituania con la maglia dello Zalgiris Kaunas, dal 2013 al 2015 e con in Lietuvos Rytas, dal 2015 al 2017, arrivando quindi a Milano dove ha disputato tre stagioni, dal 2017 al 2020.
I suoi numeri con Milano in LBA sono stati a dir poco interessanti: 14,8 p.ti/gara ed 8,2 rimbalzi nella stagione 2018-19, mentre in Euroleague, dove Arturas Gudaitis si è affermato tra i migliori nel suo ruolo, ha messo insieme 12,5 punti di media e 7,1 rimbalzi, alla sua seconda stagione milanese.
Andato via da Milano, Arturas Gudaitis ha traslocato in VTB allo Zenit San Pietroburgo dove, nella prima stagione 2020-21, ha realizzato 11,1 p.ti/gara e 4,6 rimbalzi mentre in Eurolega ha chiuso con 9,7 punti e 4 rimbalzi.
Prima dello stop in VTB, Arturas Gudaitis ancora con lo Zenit ha messo insieme 7,4 p.ti/gara e 4,4 rimbalzi nel campionato e 6,7 e 4,2 in Eurolega, prima di lasciare la squadra russa a fine febbraio.