Ankara (TUR), 22 marzo 2022 – Una delle migliori versioni stagionali della Dolomiti Energia Trentino all’interno di una complessivamente nefasta 7DAYS Eurocup 2021-22 per risultati (solo 1 vittoria vs lo Slask Wroclaw a fronte di ben 14 sconfitte), cede in casa di turchi del Turk Telekom Ankara per 82-75 ma con diverse attenuanti, sebbene alla fine il team bianconero patisca le solite lacune, ormai strutturali si potrebbe dire a questo punto dell’annata, nelle due fasi di gioco.
E’ vero che seppur priva sia dell’ultimo arrivato ed infortunato Dominique Johnson ma soprattutto di Johnathan Williams rimasti a Trento, la Dolomiti Energia Trentino sfiora addirittura il colpo gobbo giocando una partita di grande quantità e carattere ma spegnendosi proprio sul più bello, quando una difesa più ruvida ma soprattutto un attacco più efficiente avrebbe avuto la meglio vs una Turk Telekom Ankara, sorpresa dal carattere e dal gioco bianconero.
La gara inizia con un capitan Toto Forray molto ispirato ad indicare la via a suon di canestri e grandi giocate, seguito a ruota da Cameron Reynolds con cui la Dolomiti Energia Trentino scava un primo vantaggio sul +4 della serata (11-15). Dopo qualche errore di troppo è Desonta Bradford che rimette in moto l’attacco trentino nel finale del primo periodo, chiuso da una gran tripla dell’ex Sassari, Anthony Clemmons a firmare il 22-18 in favore dei turchi.
Nel secondo periodo sono gli attacchi a prevalere, con Diego Flaccadori ed un redivivo Jordan Caroline che tengono la Dolomiti Energia Trentino nel match, ma anche l’attacco della Turk Telekom Ankara produce punti, generando un solco più ampio al 20′ che dice 40-33 per i padroni di casa.
Alla ripresa del match la Dolomiti Energia Trentino folgora gli avversari con tre triple consecutive, due di Diego Flaccadori ed una di Cameron Reynolds che vale il 42-42, per poi addirittura andare avanti con gli acuti di Jordan Caroline e la prima tripla di Andrea Mezzanotte che vale il 47-49. La Dolomiti Energia Trentino è on fire con Jordan Caroline che adesso risulta essere anche un fattore a rimbalzo e con Luca Conti che firma un pregevole attacco al ferro con fallo e canestro. La panchina turca reagisce, tecnico contro ed anche i liberi danno il massimo vantaggio dell’Aquila nella partita (47-57). Ed è la scossa che però da un lato riaccende il Turk Telekom mentre la Dolomiti Energia Trentino subisce la rimonta, restando comunque avanti al 30′ sul 54-59.
Ma anche nell’ultimo periodo il Turk Telekom Ankara trova con precisione il canestro a ripetizione dall’arco e sorpassa di nuovo Trento con una tripla di Arslan (65-64). La Dolomiti Energia Trentino perde qualche possesso di troppo, ci pensano Desonta Bradford e un grande Luca Conti a tenere in gioco l’Aquila ma nel finale Dawkins inventa un paio di prodezze balistiche che esaltano il palazzetto turco, Trento si smarrisce in attacco e consegna ad Ankara la settima vittoria stagionale in EuroCup.
Dunque si chiudono qui le speranze di Trento di conquistare un pass per i playoff di 7DAYS EuroCup, anche se la Dolomiti Energia Trentino giocherà ancora due turni di coppa, ad Amburgo e ospitando poi il Partizan nell’ultima giornata alla BLM Group Arena il 6 aprile.
Ma di sicuro adesso bisogna pensare alla LBA dove domenica si è raggiunta la 7^ sconfitta consecutiva e dove occorre dare una scossa significativa.
Sala Stampa
Turk Telekom Ankara – Dolomiti Energia Trentino 82-75
Parziali: 22-18; 18-15; 14-26;
Progressione: 22-18; 40-33; 54-59; 82-75.