La Liga ACB ha visto finalmente una giornata giocarsi al gran completo, e sono sono mancate le sorprese. Il Barça, grazie alla sua netta vittoria contro il Gran Canaria, rafforza il suo primato in classifica, anche perché il Real Madrid, suo rivale diretto, ha perso la quinta partita in campionato consecutiva venendo sorpreso in casa dal sorprendente Baxi Manresa.
Il Manresa resta quindi al terzo posto, con lo stesso numero di vittorie di Joventut Badalona, Valencia Basket e Lenovo Tenerife: un quartetto delle meraviglie che fa parlare di se anche in Basketball Champions League e 7DAYS Eurocup. Il Baskonia continua in striscia positiva, e nella vittoria contro il Río Breogán si è visto un buon Simone Fontecchio. Anche MoraBanc Andorra e Unicaja Málaga provano a risalire la china, mentre l’Urbas Fuenlabrada ha colto un successo chiave per la salvezza.
Barça, una squadra sola al comando
Il Barça di Sarunas Jasikevicius non ha avuto nessun problema a sbarazzarsi per 98-80 dell’Herbalife Gran Canaria. I blaugrana, che hanno toccato addirittura il +39, hanno tirato con il 66% dal campo (76% da due e 52% in triple) non lasciando scampo ai malcapitati rivali. Álex Abrines, autore di 20 punti con 5/6 in triple, è stato il gran protagonista della sfida.
I blaugrana si ritrovano da soli in testa alla classifica, anche perché il Real Madrid ha colto la quinta sconfitta consecutiva in campionato, venendo battuto in casa per 75-86 dal sorprendente Baxi Manresa, che quest’anno non finisce mai di stupire. La compagine allenata da Pedro Martínez, nonostante l’assenza del centro titolare Ismaël Bako, è riuscita nell’impresa di espugnare il parquet dei blancos. 20 punti dell’ex Trento Luke Maye e 14 punti e 10 rimbalzi di Chima Moneke (MVP con 23 di valutazione) le chiavi della sfida.
Manresa, che lotta con Joventut, Valencia e Tenerife per il terzo posto!
La classifica del campionato di ACB è più che mai incerta, con una bagarre per il terzo posto senza esclusione di colpi. Il Joventut Badalona, infatti, non si è lasciato scappare l’occasione di vincere per 66-77 sul campo del Coosur Real Betis ultimo in classifica. Anche il sono dei catalani allenati da Carles Duran continua, quindi, tanto in campionato come in EuroCup. Miglior prestazione in ACB in quanto a valutazione (22) della sua carriera per Joel Parra, ala del 2000, autore di 13 punti, 6 rimbalzi.
Il Valencia Basket, dal canto suo, ha fatto fatica a ritrovare il successo in campionato, imponendosi per 81-79 al Casademont Zaragoza. Gli uomini allenati da Joan Peñarroya, un po’ discontinui, hanno sofferto il rientro disperato degli aragonesi negli ultimi minuti della sfida, ma hanno mantenuto il risultato che permette loro di restare agganciati al treno del terzo posto. Klemen Prepelic, autore di 21 punti e 5 assist, è stato il migliore per i taronja.
E dal treno della parte alta della classifica non scende neanche il Lenovo Tenerife, che si è imposto per 91-78 all’Hereda San Pablo Burgos con quattro uomini in doppia cifra e brillando per il gioco corale.
Baskonia, Andorra e Unicaja: voglia di tornare in alto
Vittoria importante quella del Bitci Baskonia per 89-84 sul Río Breogán. I baschi, in striscia positiva tanto il campionato come in Europa, stanno risalendo la china e ritrovando la propria identità. Rokas Giedraitis, autore di 19 punti e 4 rimbalzi (24 di valutazione) è stato il migliore tra i ragazzi di Neven Spahija. Bene anche Simone Fontecchio, che ha messo a referto 15 punti (2/3 da due, 3/4 in triple), 4 rimbalzi e 17 di valutazione in 28 minuti in campo.
Il MoraBanc Andorra si è imposto per 82-72 sul Surne Bilbao Basket con 13 punti e 5 rimbalzi (20 di valutazione) di Moussa Diagne e 18 punti di David Jelinek. L’Unicaja Málaga ha fatto il suo vincendo in trasferta per 71-85 contro il Monbus Obradoiro. Da segnalare i 24 punti e 5 assist di Darío Brizuela.
Fuenlabrada, vittoria chiave; Kyle Alexander MVP della giornata
Se la lotta per il primato e per le posizioni Playoff è al rosso vivo, altrettanto lo è quella per non retrocedere, e il successo per 105-95 dell’Urbas Fuenlabrada ai danni dell’UCAM Murcia è chiave in questo senso. L’ala forte canadese Kyle Alexander si è guadagnato il riconoscimento a MVP della giornata grazie a 30 punti (9/12 da due, 2/2 in triple), 9 rimbalzi e 37 di valutazione in meno di 23 minuti in campo: una prestazione da incorniciare.
La classifica del campionato di ACB
Laura78