Badalona, 12 marzo 2022 – La 24ª giornata del campionato spagnolo di ACB ha messo una di fronte all’altra Joventut Badalona e Valencia Basket, che per classifica e roster sembrano le rivali più pericolose della Virtus Bologna per farsi con il titolo di 7DAYS EuroCup, e stanno attraversando un buon momento in campionato. Alla fine anno vinto i padroni di casa per 76-68, recuperando quindi anche la differenza canestri con i taronja.
Joventut-Valencia è anche la partita dei grandi ex: Guillem Vives, Pau Ribas e il coach Carles Duran tra i padroni di casa e Neno Dimitrijevic, Klemen Prepelic e Xabi López-Arostegui dall’altra. L’orario (sabato alle 18.00) e la trascendenza della partita, con le due squadre che si stanno giocando assieme al Baxi Manresa il terzo posto in classifica (dietro ovviamente a Barça e Real Madrid), hanno fatto sì che si registrasse un’eccellente affluenza di pubblico (quasi 6.000 spettatori) nel palazzetto che era stato sede del torneo Olimpico di Barcellona ’92.
Il match
Primo quarto estremamente equilibrato ed emozionante, terminato 16-17, con canestri realizzati da vari giocatori e senza un chiaro dominatore e protagonista. Nel secondo parziale i padroni di casa sono scesi in campo con aggressività, pungendo con Brandon Paul dalla lunga distanza e Simon Birgander sotto canestro. Vladimir Brodziansky ha risposto a Bojan Dubljevic, costringendo coach Peñarroya a chiedere un time-out. L’ex Prepelic ha ribaltato le cose con due triple consecutive. E dall’altra parte sempre un ex (Ribas) ha riportato avanti la Penya. 37-34 all’intervallo.
L’ex Brindisi Derek Willis ha messo a segno i suoi primi due punti in avvio di ripresa. Anche l’atro ex Vives ha segnato da oltre l’arco. Ribas ha realizzato il +10 dei padroni di casa sempre da oltre l’arco. Dopo il canestro in contropiede di Martin Hermannsson, un 2+1 di Ante Tomic e una schiacciata di Willis hanno dato il massimo vantaggio (+13) ai locali. Brodziansky ha fissato il 58-43 alla fine del terzo quarto. Dimitrijevic ha accorciato le distanze per gli ospiti segnando da oltre l’arco in avvio di ultimo quarto, quindi il layup di Mike Tobey ha riportato Valencia a -10. Jaime Pradilla ha realizzato un poderosa schiacciata, seguito da Tobey. Ci ha pensato Vives a riportare avanti i suoi con due triple consecutive. Prepelic è stato escluso per cinque falli personali, e Ribas ha suggellato la sua prestazione con un’altra tripla.
Gli ex Pau Ribas (15 punti) e Guillem Vives (13) sono stati i top-scorer tra i locali, mentre l’MVP è andato a Vladimir Brodziansky, che ha messo a referto 11 punti, 8 rimbalzi e 16 di valutazione. Da parte di Valencia, 13 punti di Klemen Prepelic e 4 punti, 7 rimbalzi e 4 assist (15 di valutazione) per Bojan Dubljevic.
La sala stampa
In sala stampa, si è visto un Joan Peñarroya visibilmente deluso dalle basse percentuali di realizzazione dei suoi, che cercheranno quindi di archiviare al più presto questa sconfitta per affrontare le prossime sfide. Lunedì i taronja affronteranno in campionato contro il Baxi Manresa, che abbiamo visto battere nettamente Treviso per due volte in una settimana, e mercoledì se la vedranno con la Reyer Venezia in 7DAYS EuroCup.
A proposito di EuroCup, Carles Duran, allenatore del Joventut Badalona, si sente onorato del fatto che la sua squadra sia considerata una delle favorite per il titolo, anche se per lui, dopo le ultime incorporazioni, non ci sono dubbi su chi è il favorito principale.
“A inizio dell’EuroCup nessuno contava sul Joventut; si parlava di Valencia, Bologna, Partizan… Il Joventut era un accompagnatore. C’è ancora molta EuroCup da giocare. Noi dobbiamo ancora fare il nostro lavoro, martedì abbiamo una partita. Nell’altro gruppo credo ci sia molto equilibrio: Gran Canaria è primo, ma tanto Valencia, Bologna, Buducnost, Venezia o lo stesso Cedevita sono squadre molto competitive… Manca ancora molto. Quello che è sicuro è che per noi Valencia quanto più tardi, meglio; e soprattutto credo non si possa dubitare del favoritismo di Bologna. Comunque ci sono parecchie squadre che possono vincere quest’EuroCup, soprattutto in un formato che non dominiamo e che è a partita unica”.
Il coach della compagine catalana ha confermato che non sa ancora esattamente come verranno risolte le cose nel Gruppo A se il Lokomotiv Kuban verrà definitivamente estromesso, visto che ci sono in gioco le percentuali per stabilire il quadro finale, e il proprio Joventut aveva vinto di molto contro i russi. Ovviamente firma per una finale a Badalona, contro qualsiasi rivale.
Joventut Badalona vs Valencia Basket
Parziali: 16-17, 21-17; 21-9, 18-25.
Laura78