Napoli, 25 febbraio 2022 – Ormai in questo LBA Mercato open accade tutto ed il contrario di tutto, stupirsi è inutile. Per questo la notizia dell’ingaggio del centro-ala Leonardo Totè da parte della GeVi Napoli Basket ufficializzata stamane non può sorprendere più di tanto.
Prima di tutto perchè il team allenato da coach Pino Sacripanti è reduce da una sola vittoria (vs Trieste), nelle ultime sette gare (Trento, Reyer, Fortitudo, Brindisi e di nuovo Trento e Reyer), allarmando quindi l’intero ambiente che vede adesso la GeVi Napoli Basket a rischio addirittura retrocessione.
Pertanto l’arrivo di Leonardo Totè, che per certi versi conferma la non soddisfazione nei confronti di un Jeremy Linch, a sua volta sostituto dello sfortunato Frank Elegar e però troppo molle proprio nelle ultime uscite, solidifica l’idea di una GeVi Napoli Basket che desidera a tutti i costi scuotersi e ri-veleggiare nelle zone alte della classifica, non dimenticando anche l’addio a Jeremy Pargo.
Semmai stupisce il caos, apparentemente calmo, che pervade la Fortitudo Bologna ma di questo ne parleremo in un secondo luogo, oggi celebriamo l’arrivo di Leonardo Totè a Napoli e che dovrebbe, speriamo, riprendere un cammino che vorrebbe vedere il veneto stabilmente in un’Italbasket che avrebbe tanto bisogno di un giocatore come lui letteralmente al centro del proprio schieramento, come visto ieri sera…
Il suo arrivo tra l’altro potrebbe aprire la strada alla cessione di Eric Lombardi, giocatore molto appetito in Serie A2 però ci si aspetta che possa affermarsi come il suo fisico imporrebbe, dopo i trascorsi nel settore giovanile della Scaligera Verona e successivamente con l’Umana Reyer Venezia, ed essere passato poi a Brescia, di nuovo a Verona ed infine Jesi, sempre in Serie A2.
Debuttando poi in LBA con Pesaro e per passare appunto nel 2020 alla Fortitudo Bologna dove termina la prima stagione con 8,6 p.ti/gara e 3,3 rimbalzi per partita. Dopo una parentesi a Bilbao nella LIGA ACB, Leonardo Totè ha disputato la prima parte della stagione ancora in Fortitudo Bologna, per lui 9,7 p.ti/gara e 4,3 rimbalzi.