Istanbul (Turchia), 1 febbraio 2022 – Alla Volkswagen Arena per l’inizio della dei playoff del Gruppo J della Top16 di Basketball Champions League, il Darussafaka sconfigge la NutriBullet Treviso per 88-76.
Dopo aver superato il Play-In contro i greci del Lavrio lo scorso 18 gennaio, la formazione veneta in Turchia ha ceduto nell’ultimo decisivo quarto, complice l’aver giocato solo 48 ore dopo la trasferta vincente di Pesaro in campionato domenica.
Una NutriBullet Treviso che ha visto perdere Mikk Jurkatamm dopo 1’55” di partita per infortunio (distorsione alla caviglia) e ha saputo tenere testa al Darussafaka nel primo tempo. A inizio ripresa, però, la compagine turca ha preso il largo volando sul +16 (56-40 al 23′, 58-42 al 24′), ma nonostante ciò la squadra di coach Max Menetti ha reagito strepitosamente mettendo addirittura la testa avanti a inizio quarto periodo (72-73 a 7’17” dalla fine).
A quel punto il Darussafaka di coach Selçuk Ernak ha piazzato un break di 14-0 chiudendo il match complice una NutriBullet Treviso che si è ritrovata priva di idee causa tanta, troppa stanchezza, e complice anche giocatori appena rientrati dal Covid, oltre che per l’assenza importante del pivot titolare Henry Sims.
La Nutribullet Treviso Basket tornerà quindi in campo giovedì, dopodomani, 3 febbraio per il recupero della 15^ giornata di campionato contro l’Allianz Pallacanestro Trieste.
CRONACA
In avvio del match si infortuna Jurkatamm, autore del primo canestro di TVB per il 2-3 dopo appena 2′. Il Darussafaka subisce le triple della NutriBullet Treviso con Sokolowski e Chillo, poi ci pensa Tomas Dimsa nel dare alla formazione italiana il massimo divario di +8 sul 9-17 dopo 8′. Ma il Darussafaka riemerge, prima con Boothe, poi con Caupain e Olaseni per il 19-21 di fine primo quarto.
Secondo periodo e Bortolani continua a essere caldo dopo il finale del primo periodo (21-24 dopo 11′) ma la coppia Caupain – Olaseni riporta in equilibrio il match, poi ci pensa l’esperto Guler a dare il 31-29 dopo 14′, time-out Menetti. Bortolani impatta, ma Olaseni e diversi errori di costruzione della NutriBullet Treviso consentono al Darussafaka di portarsi sul massimo vantaggio, 40-34 al 18′ dopo il contropiede finalizzato da Mc Cullough, altro time-out di coach Menetti. Capitan Imbrò e Sokolowski segnano triple importanti, ma i turchi grazie a Guler chiudono avanti il primo tempo sul 44-40.
Si ritorna a giocare e il Darussafaka con Ozdemiroglu e Isaiah Pineiro assalta la NutriBullet Treviso che va in rottura tra le due metà campo, compreso un antisportivo sanzionato a Jones, è 53-40 dopo 23′, time-out Menetti. TVB precipita a -16 causa anche un tecnico a Imbrò (56-40 al 23′), ma Giordano Bortolani con canestri porta fiducia alla squadra veneta che con la tripla di Dimsa si porta a -8, 60-52 al 26′, time-out Darussafaka. La compagine di casa continua a tenere l’inerzia rispondendo ai tentativi di Treviso con il vantaggio che oscilla tra 8 e 10 punti (69-59 al 28′), ma la NutriBullet, grazie anche all’antisportivo a Mc Cullough, si riprende totalmente grazie a Russell e Akele per il -1, 69-68 al termine del terzo quarto.
Ultimo quarto: la tripla di Sokolowski riporta avanti TVB a 9’21” dalla fine, ma Ozdemiroglu e diverse perse della formazione italiana ridanno linfa e vitalità al Dacka che si porta sul 78-73, time-out Menetti a 5’20” dalla fine. Il Darussafaka punisce una NutriBullet Treviso stanca e priva visibilmente di energia e concentrazione, Troy Caupain con due triple consecutive rimette doppia cifra di vantaggio ai turchi per il +13 a 2’59” dal termine, 86-73 e time-out TVB. La tripla di capitan Imbrò è l’ultimo sussulto della NutriBullet, la coppia di liberi di Caupain sigilla il successo e il +12 finale in favore del Darussafaka che vince 88-76.
Darussafaka vs NutriBullet Treviso Basket 88-76
Parziali: 19-21; 25-19; 25-28; 19-8.
Progressione: 19-21; 44-40; 69-68; 88-76.
Le Pagelle
NutriBullet Treviso Basket
Mikk Jurkatamm S.V.: la sfortuna lo colpisce dopo 1’55” di match quando si procura una brutta distorsione alla caviglia che lo esclude dal match anzitempo.
DeWayne Russell 6: appena rientrato dalla positività al Covid-19, sembra sia al 50% di forze e energie. Annaspa nonostante un buonissimo finale di terzo periodo quando mette la freccia alla NutriBullet. In un rientro in panchina, Menetti lo abbraccia come fosse suo figlio. Fosse stato al 100% parleremmo di altra partita, all life.
Enrico Vettori NE
Leonardo Faggian S.v.: 1’48” di gioco per far rifiatare i compagni senior e mettere pressione difensivamente, senza sbavature.
Giordano Bortolani 7,5: sicuramente il migliore di TVB. Canestri da lontano e penetrazioni al ferro magnifiche da esperto navigato, fa a fette la difesa del Darussafaka, e quando la Nutribullet Treviso va sotto di 16 nel terzo periodo, è lui l’anima della squadra a non mollare un singolo centimetro facendola riemergere dall’affondo. Ultimo quarto al trotto senza sussulti con l’esperto Guler nel tenerlo a bada.
Matteo Imbrò 5,5: totalmente un altro giocatore rispetto a quello visto dominare a Pesaro. Tanta discontinuità nelle conclusioni prese (3/11), difensivamente soffre Ozdemiroglu in tutto, se la prende (a ragione) con gli arbitri per un colpo subito venendo sanzionato con un tecnico, e perde anche 7 possessi.
Matteo Chillo 6: più assist che rimbalzi per Normalito. Lotta e sportella sotto-canestro, cerca di fare il suo, ma porta poco fosforo nonostante buona difesa a tratti.
Michal Sokolowski 7: finchè regge, è tra i migliori della NutriBullet. Lotta sui possessi, segna e mette canestri d’autore fin dall’inizio. Nell’ultimo quarto cala come tutti i compagni.
Tomas Dimsa 6: come Russell si è appena scovidizzato, Finchè regge e finchè può, tra i migliori della squadra, poi anche lui è costretto ad alzare bandiera bianca.
Aaron Jones 5: 31′ di fatica e appannamenti evidenti per la nota più stonata di TVB nella trasferta turca. Lascia passare gli avversari quanto un telepass, manca totalmente di solidità e concentrazione con Olaseni e Boothe (ma non solo loro) a farsi beffe di lui. 7 rimbalzi ingannevoli.
Nicola Akele 6: leggi Russell e Dimsa, trio appena uscito dal Covid-19. Leonino sotto-canestro, cerca e tenta in tutto per tutto di aiutare la squadra, ma le forze e le energie sono quello che sono.
Sala Stampa
Giordano Bortolani
Michal Sokolowski